Come creare un canaletto di scolo

Tramite: O2O 05/08/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Può succedere che ai bordi di un vialetto o di una terrazza possa ristagnare parecchia acqua, con la conseguenza di creare fastidiose pozzanghere che possono portare cattivi odori e soprattutto presenza di insetti, come le zanzare. In caso accada questo, è bene provvedere a un drenaggio supplementare, per esempio, installando un canaletto di scolo di calcestruzzo o di poliestere. Seguendo questa guida sarà possibile realizzare il lavoro semplicemente.

27

Occorrente

  • vanga o pala
  • sabbia e cemento
  • listello
  • livella a bolla
  • metro
  • colla
  • smerigliatrice angolare o sega per metallo
37

Per iniziare le operazioni, scavare una fossa dove verrà realizzato il canaletto di scolo attorno alla terrazza o lungo i lati del vialetto. Considerate un margine ulteriore di 10 cm, questo perché il canaletto andrà posato su uno strato di stabilizzazione alto almeno 10 cm. Se si vuole ancorare il canaletto nel calcestruzzo, è sufficiente mantenere un margine ulteriore di 5 cm. Come dimensione per la larghezza della fossa, prendere, come riferimento, quella del canaletto e aggiungere circa 5 cm da ambo i lati.

47

Versare nella fossa uno strato di stabilitura di 10 cm: per ottenerla, si deve mescolare con una pala una parte di cemento a insieme a cinque parti di sabbia. Versare il materiale nello scavo e distribuirlo su tutta la lunghezza. La pendenza minima da dare al canale è di 1 cm, ogni metro di lunghezza, si indica 1%. Per controllare la correttezza della pendenza utilizzare un lungo listello, una livella a bolla e un metro, a meno che gli elementi del canaletto di scolo non siano già stati realizzati con la necessaria pendenza. Pressare bene la stabilitura.

Continua la lettura
57

Successivamente collocare i diversi elementi nella fossa. Solitamente, gli elementi si agganciano l'uno all'altro, quindi non dovrebbero esserci problemi di giunzioni. In alcuni casi, si dovrà provvedere ad incollarli, in modo da renderli stagni. Ovviamente, ci si deve ricordare di acquistare un elemento del canaletto provvisto di apertura di scolo, in modo da poterlo collegare alla fognatura o a un punto da cui l'acqua può defluire facilmente, evitando di spostare semplicemente il ristagno lontano dalla proprietà.

67

Nel caso si debba accorciare un elemento del canaletto di scolo, utilizzare una smerigliatrice angolare, in caso sia di calcestruzzo, o una sega per metallo, nel caso sia di poliestere. Inserire le griglie nel canaletto. Per completare riempire lo spazio vuoto ai lati del canaletto con della stabilitura, in modo che la struttura sia stabile e non vi siano infiltrazioni. Pressare e spianare la superficie per eliminare ogni eventuale asperità.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare le botti per il vino

Bricolage

Come realizzare una fioriera perfetta

Bricolage

Barattoli di crema: 5 idee creative

Bricolage

Come costruire un flauto

Bricolage

Come montare un climatizzatore a parete

Bricolage

Come Fissare A Parete Una Cassetta Di Derivazione

Bricolage

Attività Per Bambini: come fare la carta riciclata

Bricolage

Come creare con la carta pesta