Come creare un cane con l'origami

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte dell'origami prevede la piegatura su se stessi di uno o più fogli di carta, ed è una tecnica molto cara al popolo giapponese. Se ben eseguita, vi consente di ottenere tantissime e raffinate figure allegoriche siano esse fiori che animali. A riguardo di questi ultimi, ecco una guida su come creare un cane proprio con l'origami.

26

Occorrente

  • Foglio A4
  • Colla
  • Matita
36

Scegliere il colore del foglio

Solitamente il formato del foglio di partenza è quello A4, però se acquistate una certa abilità potete utilizzarne anche uno più grande, ed a seconda del tipo di cane da realizzare scegliete a vostro piacimento di che colore debba essere. Per i più creativi è possibile colorare le due facce del foglio in maniera fantasiosa, magari suddividendolo in quadrati. Una volta colorato, seguite scrupolosamente i passaggi descritti successivamente.

46

Piegare il foglio più volte

Per procedere alla realizzazione del vostro cane con gli origami, bisogna lavorare con il foglio che va piegato più volte come di seguito descritto. Per prima cosa fate una piegatura del lato superiore ed inferiore verso la parte centrale del foglio, dopodiché effettuate una piegatura degli angoli della parte destra. A questo punto fate un'altra piegatura della linea al centro verso quella di sinistra, e poi un'altra dalla parte superiore verso quella inferiore, e create poi una curva verso destra. Fatto ciò, eseguite prima una piegatura che si rovescia verso l'interno e poi una verso la parte sinistra. Questa fase vi consentirà di dar vita al collo dell'animale. Eseguite adesso una curvatura sulla parte anteriore e su quella posteriore, e a seguire una curvatura sia sulla parte anteriore che su quella posteriore in modo da creare le orecchie.

Continua la lettura
56

Completare il cane

Alla fine per completare il vostro cane realizzato con gli origami, rialzate quanto basta le orecchie e successivamente ricavate la coda dal piegamento della zona posteriore. Il lavoro adesso è completo, ed il cane potete corredarlo di un corpo prendendo in questo caso un altro foglio di carta dello stesso colore e piegarlo più volte, creando una forma ovale alle cui estremità incollate rispettivamente la testa e la relativa coda. Il lavoro adesso è completo, ed il cane potete tenerlo in esposizione in casa come ricordo del vostro primo lavoro originale con la carta, ripromettendovi magari le volte successive di mettere a frutto la vostra fantasia e creatività, per creare altri animali oppure dei fiori con questa tecnica tanto cara ai giapponesi e che sicuramente piacerà moltissimo anche ai vostri bambini.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà

Altri Hobby

Come fare una volpe con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d