Come creare un cappello a forma di pianeta

Tramite: O2O 02/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Volete far indossare a vostro figlio un originale cappello che rappresenti un planetario? All'interno di questa guida vi spiegherò, passo dopo passo, come creare da soli un cappello a forma di pianeta, in maniera semplice e divertente. Inoltre, vostro figlio sarà davvero felicissimo di indossarlo e soprattutto gli piacerà far muovere i pianeti. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • Cartone ondulato
  • Cartoncino arancione
  • Cartoncino sottile
  • Fogli di giornale
  • Filo di nylon
  • Colla
  • Nastro adesivo
  • Colori a tempera
  • Pennarello nero
  • Forbici
  • Compasso
36

Prima di tutto, su un cartone ondulato di medie dimensioni disegnate, con il compasso, un grande cerchio e ritagliatelo con le forbici. Dopo aver fatto ciò, su un foglio di cartoncino, ritagliate una striscia larga circa 10 centimetri e lunga quanto la circonferenza della testa di vostro figlio; unite le due estremità con del nastro adesivo. Adesso, poggiate questo anello di carta appena realizzato sul cartone, e disegnate la sua circonferenza interna, dopodiché procedete ritagliando questo cerchio. Avrete così ottenuto una "ciambella col buco". In un altro foglio di cartone ondulato, poggiate la "ciambella" e disegnate un semicerchio, che una volta ritagliato, rappresenterà il vostro sole. Incollatelo su un lato della "ciambella".

46

Affinché questi due elementi siano ben uniti, utilizzate dei pezzetti di carta di giornale per incollare (con la miscela di acqua e colla vinilica) i due cartoni tra di loro. Sul cartoncino arancione, disegnate e ritagliate due semicerchi più piccoli rispetto al precedente, ed incollateli al centro del sole, uno su ogni lato. Successivamente, iniziate a dipingere il cappello con i colori a tempera (o acrilici). Con un pennarello nero, delineate il contorno del semicerchio incollato mentre con un colore a pastello, create delle ombre sui raggi del sole. In seguito, utilizzate il cartone sottile per realizzare i pianeti che penderanno dal cappello.

Continua la lettura
56

Disegnate otto pianeti rotondi, ritagliateli e colorateli utilizzando diverse tonalità. Per realizzare Marte, utilizzate due tonalità di rosso, per la Terra utilizzate il blu, poi il verde e via di seguito. Una volta terminati, realizzate su ognuno di essi un piccolo foro. Ovviamente, realizzate otto fori anche sul cappello (quattro per ogni lato) in ordine sparso e non in fila. Arrivati a questo punto, tagliate il filo di nylon in otto pezzi lunghi circa 15 cm ciascuno ed inserite ogni pezzetto di nylon nei fori, prima su un pianeta e poi sul cappello. Infine, bloccate le due estremità con un semplice nodo. Il cappello è finalmente pronto per essere indossato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un cappello da maghi

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come fare un cappello di carta

Bricolage

Come realizzare un cappello di laurea in cartoncino

Bricolage

Come fare un cappello da pirata

Bricolage

Come trasformare un cappello in un lampadario

Bricolage

Bricolage

Come fare i segnaposto a forma di cuore