Come creare un cartamodello per il kilt

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il kilt è un tipo di vestiario conosciuto in tutto il mondo. Nato come indumento maschile, era costituito essenzialmente da un lunghissimo pezzo di stoffa, che cingeva la vita similmente ad una gonna da donna ed il cui pezzo rimanente veniva appoggiato alla spalla. Il kilt tradizionale è riconducibile alla zona delle Highlands scozzesi, nella quale questo particolare indumento viene realizzato in tartan, particolare tessuto in lana recante dei disegni di quadrati che si intrecciano fra di loro sia in senso verticale che orizzontale. In quei luoghi viene ancora indossato senza alcun indumento intimo ed accompagnato dallo "sporran", tipico borsello di cuoio. Ogni colore e disegno del kilt contraddistingue la famiglia che lo indossa e viene a tutt'oggi usato in occasione delle cerimonie. Si tratta dunque di un tipo di abito pratico e comodo, tanto da essere divenuto di uso comune anche come vestiario femminile. Nei passi successivi vedremo come creare il cartamodello per il kilt.

26

Occorrente

  • Carta per cartamodelli, squadre, matite, metro da sarta.
36

Per confezionare un kilt, non si deve fare altro che realizzare un cartamodello per una gonna a portafoglio, nella cui parte tesa che chiude il davanti e che sovrappone il tessuto, creeremo delle pieghe plissettate. La gonna verrà successivamente chiusa con delle fibbie in pelle in alto e con uno spillone di sicurezza (denominato kilt plin), atto a fermare la parte della stoffa rimasta libera. Otterremo un capo di abbigliamento dal fascino intramontabile e che non può mancare nel nostro guardaroba.

46

Con il cartamodello, ovvero una base su carta, creeremo la rappresentazione dei pezzi sagomati che vanno a comporre un abito, sul quale tagliare la stoffa. Ci servirà dunque della carta apposita per cartamodelli, delle squadre e delle matite per tracciare i disegni. In verità, nel caso della realizzazione del kilt, l'esistenza dei motivi a riquadri scozzesi darebbero modo di evitare l'uso del cartamodello, basandosi semplicemente sulle tracce del disegno per eseguire il lavoro di taglio. Pur tuttavia, nel caso in cui volessimo sentirci più sicuri nella realizzazione del kilt, possiamo concretizzarne uno, per avvalercene nel nostro lavoro.

Continua la lettura
56

Cominciamo col prendere le misure che ci occorrono: la circonferenza della vita, quella dell'addome, quella dei fianchi, l'abbassamento del bacino e la lunghezza della gonna. Disegniamo dunque un rettangolo a-b-c-d, nel quale a-b e c-d indicano rispettivamente la circonferenza del bacino e la linea fondo, mentre a-c identifica la lunghezza della gonna. Centriamo il punto esatto fra a e d, denominandolo f, e tracciamo una linea retta fino in fondo che delimiterà i due rettangoli che compongono il davanti ed il dietro della gonna. Per il kilt dovremo tuttavia tener presente che la parte di stoffa del davanti dovrà essere molto più lunga di quella che andrà a rivestire il dietro dell'indumento, per avere la possibilità di realizzare le pieghe. Calcoliamo dunque la misura delle pinces che andremo ad effettuare in vita, ponendole a metà della distanza dal seno, dal centro davanti e dal centro dietro. Tenendo presente le misure della vita e dei fianchi, tracciamo poi delle curve al fine di ottenere l'adagiamento corretto della stoffa una volta indossato il kilt. Per la cintura disegniamo un rettangolo a-b-c-d di lunghezza pari alla circonferenza vita, oltre a qualche centimetro di margine per le cuciture. Questo rettangolo verrà poi piegato a metà nel verso della lunghezza, per essere fissato alla gonna. In un baleno e semplicemente, il nostro cartamodello sarà pronto per l'uso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione a prendere le misure corrette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come disporre e tagliare i pezzi di un cartamodello

Cucito

Come fare il cartamodello di un reggiseno

Cucito

Come disegnare un cartamodello di una gonna

Cucito

Come disegnare le pinces sul cartamodello di una gonna

Cucito

Cucito

Come confezionare un kilt scozzese

Cucito

Come Ingrandire E Posizionare Il Cartamodello

Cucito

Come realizzare un abito senza cartamodello