Come creare un castello di cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, vi fornirò alcuni utili inidicazioni su come creare un meraviglioso castello di cartoncino. Per poter eseguire questo lavoro, non serviranno doti particolari ma, l'unica cosa che dovrete fare, sarà quella di acquistare e procurarvi tutto il materiale necessario per poter creare il castello di cartoncino. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Cartoncino
  • Matita
  • Squadrette
  • Colla vilinica
  • Colori pastello
37

Creazione del castello.

Anzitutto, la prima cosa da fare, sarà quella di acquistare in cartoleria dei fogli ben resistenti di cartoncino. Potrete utilizzare sia quello bianco (per poi colorarlo con i pastelli), oppure acquistare un cartoncino giallo antico che sarà particolarmente adatto allo stile ed al colore tipico di un castello. Una volta fatto ciò, prendete delle squadrette ed una matita e cominciate a disegnare le torri. È bene precisare che, tramite questa guida, verrà spiegata la costruzione di un castello con una struttura di tipo quadrangolare ma, una volta che avrete preso l'abitudine con questo tipo di lavoro, potrete realizzare castelli di qualsiasi forma e dimensione. Adesso, disegnate le mura e ritagliatele utilizzando un taglierino oppure un paio di forbici.

47

Decorazione del castello.

Se adopererete il taglierino, ricordatevi di inserire alcuni fogli di giornale sotto il cartoncino, in modo da non rovinare i mobili sottostanti. Dopo aver concluso questa fase, munitevi nuovamente di una matita e delle squadrette per poter creare e raffigurare i merli. Ritagliate questi ultimi, in maniera tale da donare al castello un aspetto più realistico. Successivamente, disegnate dei mattoncini utilizzando un pennino. Se il cartoncino dovesse essere di colore bianco, cercate di colorare il castello con un bel giallo pastello. Tra le varie tonalità di questo colore, vi consiglio anche l'effetto ocra. In seguito, stendete un velo di colla vinilica sulla linguetta finale e richiudete perfettamente il cartoncino.

Continua la lettura
57

Conclusione del lavoro.

Ripetete questa operazione per realizzare altre tre torrette, decorandole con mattoni e feritoie come per la prima. Arrivati a questo punto, create le mura che collegano le varie torri. Per far questo, disegnate i merli collegandoli con la muraglia, cercando di ottenere un unico pezzo. Dopo aver raffigurato ciò, ritagliate accuratamente il tutto. Anche in questo caso, raffigurate dei mattoncini e delle feritoie, dopodiché piegate il cartoncino lungo le linee e stendete nuovamente un po' di colla vinilica sulla linguetta. Ripetete le stesse operazioni per le altre tre mura. Infine, incollate il muro fino ad ottenere una struttura quadrangolare.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un castello pop up

Altri Hobby

Come realizzare dei simpatici animaletti di cartoncino

Altri Hobby

Come disegnare un castello

Altri Hobby

Come creare abeti di cartoncino con microperline decorative

Altri Hobby

Come creare una zucca di cartoncino

Altri Hobby

Altri Hobby

Come ritagliare un cartoncino

Altri Hobby

Come creare segnalibri con il cartoncino