Come creare un cavo ethernet personalizzato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cavo ethernet viene utilizzato per attuare delle connessioni internet. Anche se è un prodotto acquistabile nei negozi, conviene assemblarlo a casa, perché nei punti vendita le misure sono standard. Questa guida spiega in pochi passi come creare, con le tue mani, un cavo ethernet personalizzato, applicando la lunghezza più desiderata. Questo risolverà i problemi di chiunque abbia un cavo ethernet lungo solo 10/20cm, dal computer, all' ADSL. Seguitemi nella guida che vi propongo oggi!

26

Occorrente

  • forbici da elettricista
  • matassina cavo ethernet
  • 2 plag per cavi LAN
  • pinza Ethernet RJ45
36

Per prima cosa armiamoci di tutto l'occorrente: forbici da elettricista, matassina cavo ethernet, 2 plag per cavi LAN e una pinza Ethernet RJ45. Sono tutti materiali facilmente reperibili e non molto cari.
Cominciamo con la matassa.
Misura la lunghezza che ti interessa e taglia, aggiungendo 2cm, per l'applicazione delle plag.
Esempio: se il cavo deve essere 60cm devi tagliare un pezzo di cavo lungo 62cm.
Fatto questo procedimento, con le forbici pizzica il cavo a un centimetro dal capo, seguendo la circonferenza. Svolgiamo lo stesso procedimenti anche all'altro capo del filo.

46

Una volta completata l'operazione, sfila la gomma isolante da tutti e due i capi, scoprendo gli otto fili di rame colorati. Eseguire lo stesso procedimento anche per gli otto fili, togliendo, dopo averlo reciso, l'isolante. Anche in questo caso, dobbiamo svolgere la stessa operazione dalla parte opposta.
Prendi le due plag e segui il prossimo step...
Ricorda che le operazioni valgono per entrambi i capi.
Ora devi posizionare le plag, con la parte senza linguetta, parallela al pavimento e, osservale dal punto in cui devi far entrare il cavo.
Fai passare, uniformemente, tutti i fili di rame colorati, dal foro e posizioniamoli con un ordine ben preciso.

Continua la lettura
56

A sinistra posizionate il bianco/ arancio, poi arancio, bianco/verde, blu, bianco/blu, verde, bianco/marrone e per finire, a destra, posizionate il marrone. Lo stesso procedimento va svolto per il plag opposto. Questo procedimento va svolto con molta attenzione, perché i fili potrebbero intrecciarsi. Ora dobbiamo rendere sicuro il posizionamento dei fili, e, per fare ciò, ci serviremo di una pinza Ethernet RJ45. Posizioniamo il plug, mantenendo fermi i fili, all'interno del foro centrale della pinza e pressiamolo in modo che i fili vengano definitivamente bloccati dai pin, così che l'utilizzo del cavo sia privo di rischi.
Ora potete godervi la connessione a internet senza il fastidio del cavo corto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • tutto il materiale necessario è reperibile in un negozio di materiale elettrico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire il cavo di alimentazione del ferro da stiro

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come riparare un cavo di corrente danneggiato

Casa

Come sostituire il cavo del ferro da stiro

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Casa

Come accorciare il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come creare un numero civico personalizzato

Casa

Come impostare una telecamera di sorveglianza