Come creare un centrotavola con l’argilla

1/7 – Introduzione

Se la vostra intenzione è quella di creare un oggetto particolare per la vostra tavola, provate a fare un centrotavola di argilla. Quest’ultimo è un materiale versatile, che viene utilizzato spesso per la costruzione di ceramiche ornamentali. La sua composizione varia secondo la natura della roccia da cui deriva, ma i componenti principali sono la silice e l’allumina. Inoltre l’argilla può contenere calcare, quarzo e sostanze organiche. Il metodo di lavorazione più adoperato per creare il centrotavola è quello a colombino. Questa tecnica consiste nel sovrapporre più rotolini d’argilla uno sull’altro. In questo modo i pezzi da modellare risulteranno uniformi e potrete assemblare le parti più sottili del centrotavola. Nella seguente guida vi spiego come creare un centrotavola con l’argilla.

2/7 Occorrente

  • 1 Panetto di argilla
  • 1 Stecca di legno
  • 1 Panno umido
  • Panno morbido
  • Ciotola d’acqua
  • 1 Pennello
  • 1 barattolo piccolo di crema dorata (vernice)
  • 1 Pennellino per la finitura
  • 1 Straccio per lucidare
  • Disco di spugna
  • Composizione floreale: ortensie o girasoli

3/7 – Scegliere il materiale

Il centrotavola che vi propongo di creare è semplicissimo e potete sistemarlo in qualsiasi tipo di tavolo. Per farlo è fondamentale che scegliete dell’ottimo materiale. Quindi prima di iniziare recatevi in negozio di bricolage e acquistate un panetto di argilla. Alla spesa dovete aggiungere delle vernici, per decorare la superficie del centrotavola e renderlo impermeabile e levigato. La vernice che vi suggerisco per abbellire il centrotavola è una pasta per dorature. Ma volendo potete anche optare per degli smalti opachi o delle vernici trasparenti.

4/7 – Modellare ed essiccare il centrotavola di argilla

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare tutto il necessario su un piano. Prendete il panetto di argilla e manipolatelo a lungo. Impastatelo e rendetelo omogeneo. Una volta che avete trattato la pasta, cominciate a modellare il centrotavola. Preparate un certo numero di rotolini d’argilla di diametro uniforme. Questi devono risultare un poco più grandi dello spessore delle pareti del centrotavola. Dopodiché, disponete i cordoncini sotto un panno umido, prelevandoli man mano che vi occorrono. Sciogliete un po’ di argilla in una ciotola d’acqua e mettetela da parte. Questo liquido denso vi servirà come collante. Ora prendete un secondo pezzo di argilla, appiattitelo e formate una base circolare. Spennellate sul bordo della sagoma un po’ di collante e adagiate un rotolino. Premete leggermente e togliete la parte in eccesso. Continuate a spennellare il liquido e sistemate il secondo cordoncino. Fate così fino a terminarli tutti. Prendete l’ultimo rotolino, intrecciatelo e attaccatelo come avete fatto precedentemente. Lasciate essiccare il centrotavola per un giorno.

5/7 – Decorare e completare il centrotavola di argilla

A questo punto, passate a decorare il centrotavola di argilla. Per realizzare questo lavoro adoperate una pasta per doratura. Per prima cosa spolverate il centrotavola con un panno morbido. Dopo con un pennello, stendete una mano uniforme di vernice dorata. Applicatela bene negli angoli e nelle fessure, cercando di non formare grumi. Fate asciugare il colore per circa due ore. Trascorso il tempo, riprendete il centrotavola e con uno strofinaccio lucidatelo delicatamente. Spalmate uno strato di vernice trasparente, per proteggere le finiture dorate. Infine, completate mettendo dentro lo stampo un disco di spugna intrisa d’acqua e aggiungete una composizione floreale.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Volendo potete lavorare l’argilla, utilizzando il metodo a pressione. Formando una ciotola larga con le mani, per poi creare la forma del centrotavola
  • Mantenete i cordoncini da assemblare sempre umidi
  • Lasciate asciugare il centrotavola all’aria per qualche giorno
  • Non vi preoccupate se, quando passerete lo straccio per lucidare, una piccola quantità di polvere rimarrà sul panno che avete usato.
  • Se dopo aver dorato e lucidato il centrotavola vi rendete conto che l’effetto non è uniforme, passate ancora un po’ di crema con la punta delle dita. Lasciate asciugare e lucidate di nuovo.
  • Se lavorando l’argilla vi sembra non sufficientemente plastica, inumiditela con l’acqua. Invece se appare troppo umida, lasciatela un po’ all’aria

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata