Come creare un centrotavola di cannucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Amatissime da grandi e piccini, le cannucce colorate o a righe, sono davvero un must estivo. Sicuramente però, questi piccoli ed utili oggetti non servano solamente a servire bevande ghiacciate o a dare vivacità al vostro cocktail. Ma come usarle se non così? La soluzione è insieme sia semplice che creativa, potete infatti creare un simpatico centrotavola fatto di tante cannucce colorate, arricchito inoltre da un vasetto in cui riporre una piantina grassa. Questo progetto è perfetto soprattutto se ne state cercando uno da realizzare con i vostri bambini.

26

Occorrente

  • Cannucce colorate
  • Cartoncino
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Nastrino rosso di raso
  • Tegame di alluminio o di plastica
36

Il primo passo da intraprendere riguarda la creazione dela base dove riporremo la nostra piantina grassa alla fine del lavoro. Per prima cosa prendiamo un cartoncino resistente e lo arrotoliamo, in modo da ottenere un cilindro di circa otto centimetri di diametro ed alto circa dieci centimetri. Se avete rotoli di carta igienica o da cucina, ormai finiti, che hanno misure simili a queste, potete tranquillamente accorciarli ed utilizzarli.

46

A questo punto, prendiamo delle cannucce e sfruttando tutti i colori a disposizione, le andiamo ad incollare lungo il perimetro del cilindro, e quando la gamma di colori è terminata, ricominciamo con la stessa sequenza fino a completare il giro, e a far diventare la guarnitura perfettamente compatta e con i colori ben distribuiti. Terminato quindi l'asse centrale del centrotavola, possiamo dedicarci alla realizzazione di quest'ultimo, prendendo sempre un cartoncino, ma stavolta, anzichè un cilindro longilineo, creiamo un cerchio di circa trenta centimetri di diametro e con un'altezza di almeno tre. A questo punto, con lo stessa sequenza di colori adottati per rivestire il cilindro, provvediamo a farlo anche per il cerchio. Completato anche questo lavoro, lo mettiamo un attimo da parte, e ci occupiamo di realizzare la base di appoggio di entrambe le composizioni, ottenuta con l'assemblaggio delle cannucce colorate. Ricordate comunque, che per quanto riguarda la disposizione e la scelta dei colori, l'unico limite è la vostra fantasia!

Continua la lettura
56

Per quest'ultima, prendiamo un tegame di allumino o di plastica, e sulla superficie interna lungo il suo bordino, inseriamo il cerchio incollandolo con colla vinilica, e la stessa cosa facciamo per il cilindro che andiamo a posizionare al centro. Prima di questa operazione, con le cannucce provvediamo a colorare il fondo del vassoio, attaccandole l'une alle altre, modellandole man mano. Il nostro orginale centrotavola è ormai da considerarsi terminato, tuttavia potete rifinire il bordo del tegame con del nastrino rosso, nascondendo così il tegame stesso. Infine, prima di posizionare il piccolo vasetto con la piantina grassa al centro del cilindro, con un nastrino colorato rosso, creiamo un bel fiocchetto che fissiamo sul diametro del vaso più grande.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state realizzando questo progetto con dei bambini, non fategli mai utilizzare le forbici o altri materiali pericolosi per loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Fiori con le cannucce: come realizzarli

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un pinguino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come fare una ciotola con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come creare un cestino con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come realizzare un anello con le cannucce

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i tappi di sughero