Come creare un centrotavola patchwork

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Qualunque sia la ricorrenza che andrete a festeggiare, il centrotavola ci sarà sempre. Questo addobbo è importante perché è posto al centro del tavolo e per questo, ha un grande impatto visivo.
Se ne possono trovare di molteplici forme e materiali, ma credo che la stoffa è, forse, uno dei materiali che più si presta a creazioni originali. L'essenziale è essere coordinate ed armoniche nella scelta dei colori e dei tessuti che compongono il progetto.
Se state cercando un' idea per riutilizzare i vostri ritagli di tessuti per addobbare la tavola, ecco una guida che vi illustrerà come creare un centrotavola patchwork.

24

Quella suggerità è una decorazione verticale, che si estende per quasi tutta la lunghezza del tavolo, pertanto necessita di un corposo quantitativo di stoffe, ed eventuali nastrini o mappine per rifinire il progetto.
Selezionate sul web l'immagine che volete riprodurre (se siete bravi con il disegno, ricreatelo voi) e adattate le dimensioni a quelle del tavolo.
Con un tessuto, che farà da base, ritagliate due esagoni; uno su cui, poi, cucirete i ritagli per comporre il disegno, e l'alto che farà da retro.

34

Accostate i ritagli per decidere la disposizione. Nella scelta, fate riferimento al disegno e alle dimensioni richieste per riempire quella determinata superficie.
Ritagliare ogni parte del disegno cartaceo e seguite a riportare la sagoma sul tessuto scelto.
Per non errare nella disposizione, potreste creare due disegni: uno in piccolo per ricordare il decoro, dove numererete ciascuna sezione; ed un disegno formato 1:1, da riporare sui ritagli e che avrà le sezioni numerate, come sul disegno ridotto. Ciò servirà per non impanicarvi nel vedere i pezzi "disordinati.
Ricordate di abbondare di un centimetro i ritagli, perché servità per la cucitura.

Continua la lettura
44

Avvicinate i primi pezzi, così come mostrato sul disegno ridotto, sull'esagono base (partite dal centro e muovetevi spostandovi verso l'esterno). Fissate prima con degli spilli e quando sarete certi della posizione, procedete a cucire a macchina o a mano (ricordade di ripiegare il centimetro in eccesso, verso l'interno, per avere un lavoro pulito). Procedete così fino a terminare i ritagli.
Stirate il lavoro e poggiateci su l'esagono che farà da retro; cucite cinque lati del lavoro e poi risvoltatelo, come un cuscino, perima di cucire l'ultimo lato.
Il lavoro è così terminato, chi lo volesse può aggiungerci altri elementi decorativi come le mappine alle punte o nastrini al perimetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Il Cactus Con La Tecnica Del Patchwork A Carciofo

Bricolage

Come rifinire i margini di un'unità patchwork

Bricolage

Come realizzare un patchwork a intaglio

Bricolage

Come fare le palline con il Patchwork

Bricolage

Come Creare Una Scatola Con Disegno A Stella In Stile Patchwork

Bricolage

Come realizzare delle uova di Pasqua patchwork

Bricolage

Come realizzare una tovaglietta con il patchwork

Bricolage

Come costruire un paralume patchwork