Come creare un cestino con le cannucce di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il "fai da te" è una pratica sempre più diffusa tra le persone, soprattutto perché nessuno ha voglia di buttare nella spazzatura materiali vecchi se possono essere riutilizzati in qualcosa di creativo. Chi possiede tanta fantasia e pratica nel riciclo sa che non si butta via niente! Qualunque cosa, infatti, può trasformarsi in un nuovo oggetto. Può essere un complemento d'arredo o un utensile con funzione specifica. In questa guida sarà spiegato come riutilizzare cannucce di carta che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Come? Creando un cestino! Ma adesso basta perderci in chiacchiere, iniziamo!

27

Occorrente

  • 55 cannucce di carta.
  • Mollette da bucato.
  • Colla in stick.
  • Pinze.
  • Forbici.
37

Come intrecciare le cannucce.

Le cannucce di carta sono flessibili quasi quanto i vimini che vengono utilizzati normalmente per produrre cestini e, soprattutto, sono molto più economiche. Sono quindi capaci di intrecciarsi per riprodurre la trama di un cestino. La prima cosa fondamentale è avere a disposizione almeno 55 cannucce di carta, monocolore o in fantasia. Cominciate il lavoro unendo due cannucce con della colla ed inserite l'estremità più stretta della prima nell'estremità più larga dell'altra.

47

Ripetere i passaggi.

Adesso, ci sarà bisogno di un po' di pazienza, dato che bisognerà ripetere questo passaggio per 7 volte. In tal modo otterrete 7 cannucce di doppia lunghezza. Avvicinate cinque cannucce tra loro, in orizzontale. Di queste cinque cannucce innalzate la seconda e la quarta, all'altezza del centro. Ponete al di sotto un'altra cannuccia doppia, in verticale. Abbassate la seconda e quarta cannuccia e alzate la prima, la terza e la quinta. Ponete al di sotto la settima e ultima cannuccia doppia. Fatto ciò, è ora di cominciare a creare la base del cestino. Piegate la quinta cannuccia in modo tale che passi sotto la quarta. Poi passate sopra la terza, dunque sotto la seconda. A questo punto non dovete fare altro che alternare in questo modo i passaggi, sopra e sotto.

Continua la lettura
57

Tagliare le estremità.

Compiete almeno due giri in questo modo, armonizzando la base. Al termine della cannuccia aggiungetene un'altra con un goccio di colla. Proseguite il giro in questo modo, fino ad ottenere una base circolare di 8 cm di diametro. Alzate in verticale le cannucce che escono dalla base (è consigliabile fissarle solo temporaneamente con delle mollette). Ora si può continuare con l'intreccio, passando dietro e davanti le cannucce verticali. Alternate la posizione in questo modo, fino a terminare tutte e 55 le cannucce. Tagliate le estremità in eccesso, rimanendo 3 cm. Ripiegate questa piccola porzione di cannuccia all'interno, usando una pinza. A questo punto il cestino di cannucce di carta è completato: se avrete fatto un lavoro preciso e accurato, sarete molto soddisfatti del prodotto finale! In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il lavoro può sembrare complesso solo all'apparenza. In verità è molto semplice una volta compreso l'intreccio. Questo rende il cestino di cannucce un lavoretto adatto anche ai bambini, che potranno realizzare da soli un piccolo gioiello per la propria cameretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una ciotola con le cannucce di carta

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con le cannucce

Altri Hobby

Fiori con le cannucce: come realizzarli

Altri Hobby

Come fare un segnalibro con le cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un lampadario di cannucce

Altri Hobby

Come creare un centrotavola di cannucce

Altri Hobby

Come realizzare un cestino portabiancheria