Come creare un cestino in stile shabby

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile shabby è la tendenza del momento. Uno stile molto utilizzato per via della sua caratteristica un po' vintage e quindi per questo di sicuro appeal. Uno stile nel quale l'effetto retrò si mescola con tendenze di pura raffinatezza. I suoi delicati e romantici colori tenui sono in grado di creare poi delle forti suggestioni. In questa guida vogliamo illustrarvi come creare un cestino in stile shabby, fornendovi un'idea davvero originale.

26

Occorrente

  • Cassetta di legno forata, tralci di vite, 2 rose di tessuto con stelo, fil di ferro, pinze, tenaglie, colla a caldo, olio per mobili, vernice satinata bianca
36

Procuratevi un cestino in vimini

Possono essere svariati gli elementi utilizzabili per decorare un ambiente in stile shabby e sicuramente non possono mancare certamente cestini di varie forme e misure, in paglia o in vimini. Cosa di fondamentale importanza è dipingerli utilizzando una tinta satinata obbligatoriamente bianca o avorio oppure in alternativa adoperando tenui e delicati colori pastello. Per creare un inusitato e meraviglioso cestino adoperando questa stupenda linea, dovete prima di tutto avere a disposizione una cassetta di legno quadrata o rettangolare che solitamente utilizziamo per contenere le bottigliette di birra o vino o possiamo acquistarne una presso un centro per il bricolage.

46

Create le composizioni

Acquistate poi una decina di tralci di vite, salice o rami simili, che utilizzeremo per creare svariate composizioni, vasi di fiori, piante secche. In realtà ne basterebbero di meno (quattro o cinque), ma è bene averne a disposizione qualcuno in più in caso di rotture accidentali durante il processo di lavorazione. Procuriamoci poi due rose in tessuto bianco o che abbia necessariamente una tinta tenue (con relativo stelo), della vernice satinata bianco-ghiaccio e della colla a caldo. Se a casa avete una vasca da bagno, disponete in ammollo nell'acqua i lunghi rami per svariate ore oppure procedete a bagnarli sotto la doccia utilizzando acqua tiepida per circa una decina di minuti, quindi attorcigliateli dentro un asciugamano inzuppato, avendo cura che riposino almeno per una mezza giornata.

Continua la lettura
56

Curvate i tralci

Quando i tralci hanno raggiunto un aspetto prevalentemente elastico così da riuscirli a piegare, curvateli con estrema delicatezza avendo cura di non spaccarli e conseguendo ad ognuno di loro la forma di un manico composto da quattro-cinque elementi, inserite poi quest'ultimo ancora umido ai lati del cestino. Legatelo lateralmente con un sottile pezzo di fil di ferro facendolo transitare tra i due fori laterali. Comprimetelo poi con delle pinze e staccate le parti in eccedenza con le tenaglie, quindi procedete a limare le minuscole parti tagliate. Adesso bisogna aspettare che il manico si asciughi, senza dimenticare di passare sui rami che lo compongono un batuffolo di cotone inzuppato d'olio per mobili, così da tenere morbide le fibre durante il processo d'asciugatura. Ecco realizzato un grazioso cestino il perfetto stile shabby.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Create due cestini di dimensioni diverse da accostare l'uno all'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

5 addobbi natalizi in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una cornice in stile shabby

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come decorare un cestino in stile fiammingo

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come costruire una custodia per le coperte in stile shabby

Bricolage

Come decorare i barattoli di vetro in stile shabby chic

Bricolage

Come decorare una caffettiera in stile shabby-chic