Come creare un cestino pasquale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cestini pasquali mettono sempre allegria sia ai bambini che agli adulti, perché sono molto variopinti e contengono ogni sorta di prelibatezza. Naturalmente in base alla regione a cui facciamo riferimento. Per esempio in Sicilia abbiamo le pecorelle in pasta reale e la "cuddura cu l'ova" (corona con le uova) che non è altro che un dolce di pasta frolla che contiene al suo interno delle uova sode con tutto il guscio che vengono cotte con l'impasto: la pasta frolla, con cui viene realizzato, assume la forma di un cestino. Se è nelle nostre intenzioni di realizzare un cestino che contenga tanti dolci e cioccolatini col metodo fai da te, allora questa guida fa al caso nostro. Sicuramente sarà una divertente e creativa iniziativa per scoprire come creare un cestino pasquale.

26

Occorrente

  • un cestino di paglia
  • uova di cartone apribili
  • tubetti di colori acrilici atossici
  • un pennello
  • una busta paglia sintetica
  • nastri colorati
  • ovetti di cioccolato
36

Recuperare l'occorrente

Procuratevi un cestino di paglia e secondo il numero dei vostri ospiti a tavola, in cartoleria acquistate altrettante piccole uova apribili (sono appositamente prodotte per contenere regalini e minuscole sorprese), ma scegliete quelle in semplice cartone grezzo da poter decorare poi a piacere. Vi servirà anche qualche tubetto di colore acrilico atossico con tinte a vostro piacere, una busta di paglia sintetica, dei nastri colorati in economico nylon ed un pennello (o più di uno se i vostri figli si uniranno a voi nell'esecuzione del lavoro). Aprite le uova e iniziate a dipingere le due parti, appoggiandole in maniera tale da tenerle ben ferme su un supporto adatto (va bene anche un vecchio panno appallottolato da inserire all'interno dei vari mezzi ovetti).

46

Dipingere le uova

Fate attenzione a non dipingere le sottili parti sul bordo relative alla chiusura delle due forme, o non potrete più unirle l'una con l'altra. Pitturate tutti i "gusci" nelle diverse tinte da voi scelte precedentemente, e quando saranno perfettamente asciutte, se lo desiderate potete anche aggiungere, con un pennellino, dei minuscoli disegnini come stelline, pois e fiorellini. Fate essiccare bene tutto quanto e inserite in ogni uovo (magari scrivendovi sopra il nome ben visibile di ogni commensale con un pennarello) un cioccolatino, una caramella oppure una piccola sorpresa.

Continua la lettura
56

Ultimare il cestino pasquale

Chiudete delicatamente ogni ovetto e sulla linea di giunzione fate passare una striscia di nastro (possibilmente in tinta), quindi fermatelo in cima con un bel fiocchetto. Ora disponete la paglia nel cesto distribuendola accuratamente e sistematevi le uova. Nella trama del cestino inserite qualche rametto di ulivo per ottenere nell'insieme una decorazione di maggiore effetto e portate in tavola il vostro capolavoro. Quando affetterete la torta oppure la Colomba pasquale, ogni invitato potrà aprire il suo simpaticissimo ovetto di Pasqua e potrete successivamente riutilizzare il contenitore destinandolo ai più svariati utilizzi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cestino portabiancheria

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio

Altri Hobby

Come fare un cestino porta confetti all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con carta riciclata

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con fettuccia riciclata

Altri Hobby

Come realizzare un cestino con una bottiglia di plastica

Altri Hobby

Come fare un cestino portafrutta con la spago