Come creare un cestino porta matite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete sapere come creare un cestino porta matite? Siete stanchi di vedere sparsi qui e là sulla scrivania pennarelli, evidenziatori, penne e matite? Li perdete spesso? Se avete risposto in modo affermativo a queste domande, state leggendo la guida giusta! Dopo le forcine per capelli, anche penne e matite si perdono misteriosamente tra borse, zaini e cassetti. Ecco perché è fondamentale avere un cestino portamatite, che vi aiuta a tenere in ordine penne, pennarelli, pastelli, matite, righelli e così via. Avete mai pensato di costruirne uno con le vostre dolci manine? Questa guida vi offre alcuni suggerimenti per creare un cestino portamatite originale e, visti i tempi di crisi, a costo quasi zero.

27

Occorrente

  • forbici, colla a caldo, materiale da riciclo, tazza, barattolo di marmellata vuoto, scatola per bomboniere, stoffe, bottoni, pennarelli.
37

La prima idea per creare un cestino porta matite è davvero semplice da realizzare. Si tratta di un oggetto che usate ogni giorno tra le 6,00 e le 9,00 del mattino circa: una tazza per il latte! Con il passare del tempo, le tazze si usurano e cominciano a non essere più adatte per gustare latte e caffè a colazione. La vostra tazza preferita si può però riciclare e trasformare in un grazioso cestino porta matite nei modi seguenti: A) se la tazza è solo usurata, ma è intatta, potete lasciarla così come è e inserire direttamente le vostre matite; B) se la tazza è a fondo unico, procuratevi delle tempere colorate e degli stencil con le forme che più vi piacciono e divertitevi a dipingere farfalline, stelline e fiorellini sul vostro futuro cestino portamatite; C) applicate delle strisce di nastro adesivo sul bordo della tazza e continuate fino al fondo in modo alternato, lasciando uno spazio vuoto tra una striscia e l'altra. Prendete tempere e dipingete delle simpatiche strisce con il vostro colore preferito. Fate asciugare per il tempo che basta et voilà il vostro cestino porta matite nuovo di zecca!

47

Lo sapete che anche un barattolo di marmellata può trasformarsi in un delizioso portamatite? Innanzitutto, lavate accuratamente il barattolo e liberatelo da ogni residuo di marmellata e lasciatelo nell'acqua calda per qualche oretta, in modo tale da far staccare l'etichetta. Dopo aver effettuato queste due operazioni, assicuratevi di avere a portata di mano:
A) forbicine B) colla a caldo C) stoffa colorata D) un metro da sarta E) bottoni

Prendete le misure in altezza e in larghezza del barattolo. Tagliate la stoffa e lasciate due centimetri in più per entrambi i lati, così da essere sicuri di non lasciare spazi vuoti sul barattolo. Mettete in corrente la colla a caldo, aspettate qualche minuto e applicate la giusta quantità sul barattolo e adagiate delicatamente la stoffa tutto intorno. Prima di chiudere il giro, fate una piccola piega con la stoffa avanzata, versate un pizzico di colla a caldo e chiudete il giro. Applicate un'altra piccola quantità sul bordo della stoffa in eccesso nella parte alta e ripiegatela verso l'interno del barattolo; quella della parte passa tagliatela. Lasciate riposare per almeno tre ore e, in seguito, servendovi ancora della colla a caldo, decorate il cestino porta matite con i bottoni.

Continua la lettura
57

L'ultimo suggerimento di questa guida vi svela come creare un cestino portamatite con la scatola di una bomboniera. Durante l'anno, capita spesso di andare a feste, cerimonie ed eventi affini che si chiudono con una bomboniera per ogni invitato. Quando si tratta di bomboniere, è il caso di citare il famoso proverbio de gustibus non disputandum est perché alcune sono un pugno nell'occhio! La scatola si può però riciclare per realizzare un singolare cestino portamatite. Che cosa vi occorre in questo caso? A) Scatola per bomboniere; B) nastrino colorato (di solito lo trovate già sulla scatola); C) colla a caldo: D) post-it.

Mettete la colla a caldo in corrente e, nel frattempo, liberate la scatola dai confetti e dalla bomboniera e mettete da parte un confetto. Prendete il nastrino colorato e, con estrema delicatezza, applicatelo ai bordi superiori e inferiori della scatola con l'aiuto della colla a caldo. Se la scatola ha una chiusura a incastri, potete divertivi a creare degli inserti per i post-it. In questo modo, renderete ancora più originale il vostro cestino porta matite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione a non scottarvi quando usate la colla a caldo.
  • Non mettete limiti alla vostra fantasia, ogni oggetto che vi circonda può trasformarsi in un cestino portamatite!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Un Cestino Porta Necessario Per Bimbo

Bricolage

Come realizzare un cestino porta pulcini pasquali

Bricolage

Come realizzare un sottopentola con le matite colorate

Bricolage

Come decorare Una Cornice con le matite

Bricolage

Come realizzare delle matite di carta e feltro a forma di ortaggi

Bricolage

come realizzare le simpatiche statuette della mamma e del papà con due matite

Bricolage

Come Selezionare I Trucioli Delle Matite Colorate Temperate

Bricolage

Come realizzare un braccialetto con le matite colorate