Come Creare Un Cesto Con L' Erica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se vogliamo creare una composizione diversa dalla solita con fiori freschi, proviamo a realizzare un cesto con l'erica. Questo particolare fiore ha la caratteristica di rimanere inalterata nei colori anche quando è secca. Inoltre, questo tipo di composizione ci da la possibilità di conservare nel tempo una composizione che amiamo, che se fosse realizzata con fiori freschi, non durerebbe che pochi giorni. Ma continuiamo a leggere questa guida e vediamo passo per passo, come creare un cesto con l'erica.

27

Occorrente

  • erica fresca
  • cesto decorato con pigne
  • zucchette decorative
  • melagrane
  • pannocchie
  • rafia ( facoltativa)
  • bacche sintetiche
37

Questa particolare composizione, prevede che l'erica sia utilizzata fresca, ma con l'intento, una volta preparata, di farla essiccare per una maggiore durata. Per prima cosa procuriamoci l'erica e accessori che andranno a coadiuvare lì'edera nella composizione. Ad esempio prendiamo qualche melagrane, oppure alcune pannocchie o zucche ornamentali. Procuriamoci inoltre un bel cesto che dovrà contenere la composizione. A questo punto, la prima operazione che dovremo eseguire, sarà quella di porre sullo sfondo del cesto l'erica lasciarla nel vaso. Non mettiamo altro per il momento, gli altri accessori ci serviranno in seguito.

47

Una volta eseguita questa operazione, non annaffiamo la pianta. Dopo qualche giorno questa si seccherà, mantenendo però inalterato il colore dei fiori. A questo punto, quando l'erica sarà essiccata, dovremo spruzzare uno spray specifico per fiori secchi. Potremo reperirlo facilmente in qualunque fioraio. Questo spray ha un effetto collante ed inoltre è utile per mantenere integra la pianta nel tempo.

Continua la lettura
57

Una volta che avremo portato a termine anche questa operazione, dovremo aggiungere altri elementi decorativi. Mettiamo quindi le melagrane alternandole alle zucche decorative. Se rimangono degli spazi vuoti, infiliamo delle pannocchie di granturco. Ovviamente il numero degli elementi che andremo a mettere, dipenderà dalla grandezza del vaso che abbiamo scelto per contenere la composizione. A questo punto, quando avremo messo tutti gli elementi, potrebbe accadere che sprofondino nel vaso. Per ovviare a questo inconveniente, potremo creare un letto di rafia naturale, contribuirà a conferire maggiore rigidità al tutto.

67

Una composizione di erica, potrebbe rivelarsi anche una particolare idea regalo, è sicuramente cosa gradita ricevere in dono una composizione fatta con le nostre mani. Inoltre, come visto, non è affatto difficile realizzarla, basta solo un po' di fantasia e seguire i passaggi sopra elencati.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa questa composizione per un evento importante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Coltivare L'Erica Carnea

Giardinaggio

Come coltivare l'erica in vaso

Giardinaggio

Come potare la lavanda e l'erica

Giardinaggio

Come coltivare la erica gracilis

Giardinaggio

Come scegliere le piante invernali da balcone

Giardinaggio

10 piante adatte a zone con poco sole

Giardinaggio

Le piante che resistono al freddo

Giardinaggio

Le 5 piante migliori da crescere in vaso