Come creare un cesto di corda

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra i lavori artigianali maggiormante in voga, ne spicca uno in particolare. L'impiego di una corda, di qualsiasi fibra e spessore, è una perfetta base per la creazione di molti oggetti di uso quotidiano.
Questo materiale è davvero semplice da reperire e si può lavorare comodamente in diversi modi.
Presentandovi la seguente piccola a pratica guida, mi occuperò nel dettaglio dell'uso della corda per creare oggetti casalinghi. Pertanto nei passi che mi appresto ad enunciarvi vedremo come creare un cesto di corda in poco tempo. Questo tipo di oggetto è molto utile nell'ambito casalingo per contenere qualsiasi tipo di alimento.

28

Occorrente

  • Gomitolo di corda
  • Colla vinilica
  • Cesto che funga da modello
  • Recipiente
  • Pellicola trasparente
  • Pennello
38

L'operazione preliminare che dovete compiere per realizzare un cesto di corda, sta nel procurarvi una vaschetta in plastica (o un qualunque recipiente) e versare al suo interno una miscela di acqua e colla.
Prendete una corda, del colore e della misura che più gradite. Srotolatela tutta con attenzione, facendo attenzione che non si formino dei nodi.
A questo punto immergetela completamente nel recipiente.
La miscela deve coprire l'intera corda, per cui aggiungete ancora un po' di acqua e colla se notate che è abbastanza. Lasciate la corda in immersione per qualche minuto: in questa fase è molto importante.

48

Mentre la corda assorbe la miscela di acqua e colla, scegliete il tipo di cesto che vorreste creare. Non badate né alla grandezza né tantomeno alla forma. Avvolgete il modello in un foglio di pellicola trasparente, per evitare che si rovini per colpa della colla. Poggiatelo dunque sul piano di lavoro e, con un pennello di medie dimensioni, iniziate a cospargere colla vinilica su tutta la superficie.
Mi raccomando, non dovete rimuovere la pellicola trasparente.
Vi consiglio di ripetere questo passaggio per almeno due volte. In questo modo sarete sicuri di ricoprire interamente il modello con la colla.

Continua la lettura
58

Adesso potete togliere la corda dal recipiente con dentro la miscela di acqua e colla. Avvolgetela sul modello del cestino, applicando una leggera pressione.
Se preferite, potete lavorare anche in modo non lineare, creando disegni e forme di vario tipo. Appena avrete portato a termine il lavoro e avrete ricoperto l'intera superficie con la corda, lasciate asciugare il vostro lavoro per una notte intera.
Quando il cestino avrà comoletato la sua asciugatura, allora potrete rimuovere il modello.
Se posso darvi un suggerimento, è meglio passare un ulteriore strato aggiuntivo di colla vinilica e acqua. Così potrete assicurarvi una maggior tenuta del vostro cesto.

68

A questo punto avete realizzato un simpatico cesto; ora non vi resta che personalizzarlo come più vi piace.
Potete scegliere di mantenerlo così com'è, con quel caratteristico effetto rustico che la corda stessa conferisce. In alternativa comprate dei colori a tempera e dipingetelo della tonalità più adatta all'ambiente in cui andrete a posizionarlo. Volendo, potete persino adornarlo con stoffe di vario tipo.
Vi do un'ulteriore idea sull'utilizzo del cesto di corda. Non solo potete tenerlo per poggiare giornali, riviste, chiavi e quant'altro. Sarebbe bello usarlo per completare un regalo (potrebbe essere la base del tipico ''cesto natalizio'').
Le idee sono davvero tante, dovete soltanto scegliere quale si adatta meglio alle vostre necessità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricoprite la superficie di lavoro con giornali o con una vecchia tovaglia per evitare di sporcare.
  • Scegliete il colore della corda in base ai vostri gusti
  • Immergete totalmente la corda nella miscela per permettere alla colla di far presa sulle fibre
  • Passate uno strato aggiuntivo di colla per migliorare la resistenza del cesto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

Da qualche anno a questa parte sta impazzando la voglia di riciclare gli oggetti inutilizzati che si accumulano delle volte a casa propria. Se in cantina o in soffitta avete ad esempio ritrovato un vecchio cesto di vimini, tutto sbiadito, non gettatelo...
Bricolage

Come antichizzare un cesto in vimini

Il cesto di vimini è un particolare cesto ottenuto intrecciando questo materiale secondo una particolare tecnica. Questi cesti vengono sempre più spesso utilizzati come arredi per le nostre abitazioni oppure come cesti regalo in cui inserire prodotti...
Bricolage

Come realizzare un cesto in legno

Spesso, quando parliamo di cesti, pensiamo immediatamente a quelli in vimini o in paglia. In commercio, come sappiamo, ne esistono di vari tipi e dimensioni: con intrecci, con lavorazioni, color naturale, tutti colorati, rivestiti oppure addirittura in...
Bricolage

Come fare un bel cesto natalizio

Quando le vacanze natalizie sono quasi alle porte, può capitare che molti di voi non sappiano ancora come scegliere il regalo giusto da fare ad amici e parenti, soprattutto quando si tratta di accontentare un'intera famiglia. A volte fare un regalo che...
Bricolage

Come Creare Un Cesto Con L' Erica

Se vogliamo creare una composizione diversa dalla solita con fiori freschi, proviamo a realizzare un cesto con l'erica. Questo particolare fiore ha la caratteristica di rimanere inalterata nei colori anche quando è secca. Inoltre, questo tipo di composizione...
Bricolage

Come fare un cesto porta frutta con rami, pigne e ghiande

All'interno dell'arte del fai da te è senza dubbio possibile farsi venire delle idee assolutamente uniche e molto interessanti, che possano associare la voglia di creare oggetti nuovi con il loro utilizzo quotidiano. Vedrete che vi consiglieremo un oggetto...
Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Con l'arrivo della bella stagione molte persone, nel loro loro tempo libero, organizzano gite fuori porta e spuntini all'aperto con parenti e amici. Nei negozi è possibile acquistare dei cestini da pic-nic ma è altresì importante sottolineare che si...