Come creare un cesto di corda

Tramite: O2O 18/10/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra i lavori artigianali maggiormante in voga, ne spicca uno in particolare. L'impiego di una corda, di qualsiasi fibra e spessore, è una perfetta base per la creazione di molti oggetti di uso quotidiano.
Questo materiale è davvero semplice da reperire e si può lavorare comodamente in diversi modi.
Presentandovi la seguente piccola a pratica guida, mi occuperò nel dettaglio dell'uso della corda per creare oggetti casalinghi. Pertanto nei passi che mi appresto ad enunciarvi vedremo come creare un cesto di corda in poco tempo. Questo tipo di oggetto è molto utile nell'ambito casalingo per contenere qualsiasi tipo di alimento.

28

Occorrente

  • Gomitolo di corda
  • Colla vinilica
  • Cesto che funga da modello
  • Recipiente
  • Pellicola trasparente
  • Pennello
38

L'operazione preliminare che dovete compiere per realizzare un cesto di corda, sta nel procurarvi una vaschetta in plastica (o un qualunque recipiente) e versare al suo interno una miscela di acqua e colla.
Prendete una corda, del colore e della misura che più gradite. Srotolatela tutta con attenzione, facendo attenzione che non si formino dei nodi.
A questo punto immergetela completamente nel recipiente.
La miscela deve coprire l'intera corda, per cui aggiungete ancora un po' di acqua e colla se notate che è abbastanza. Lasciate la corda in immersione per qualche minuto: in questa fase è molto importante.

48

Mentre la corda assorbe la miscela di acqua e colla, scegliete il tipo di cesto che vorreste creare. Non badate né alla grandezza né tantomeno alla forma. Avvolgete il modello in un foglio di pellicola trasparente, per evitare che si rovini per colpa della colla. Poggiatelo dunque sul piano di lavoro e, con un pennello di medie dimensioni, iniziate a cospargere colla vinilica su tutta la superficie.
Mi raccomando, non dovete rimuovere la pellicola trasparente.
Vi consiglio di ripetere questo passaggio per almeno due volte. In questo modo sarete sicuri di ricoprire interamente il modello con la colla.

Continua la lettura
58

Adesso potete togliere la corda dal recipiente con dentro la miscela di acqua e colla. Avvolgetela sul modello del cestino, applicando una leggera pressione.
Se preferite, potete lavorare anche in modo non lineare, creando disegni e forme di vario tipo. Appena avrete portato a termine il lavoro e avrete ricoperto l'intera superficie con la corda, lasciate asciugare il vostro lavoro per una notte intera.
Quando il cestino avrà comoletato la sua asciugatura, allora potrete rimuovere il modello.
Se posso darvi un suggerimento, è meglio passare un ulteriore strato aggiuntivo di colla vinilica e acqua. Così potrete assicurarvi una maggior tenuta del vostro cesto.

68

A questo punto avete realizzato un simpatico cesto; ora non vi resta che personalizzarlo come più vi piace.
Potete scegliere di mantenerlo così com'è, con quel caratteristico effetto rustico che la corda stessa conferisce. In alternativa comprate dei colori a tempera e dipingetelo della tonalità più adatta all'ambiente in cui andrete a posizionarlo. Volendo, potete persino adornarlo con stoffe di vario tipo.
Vi do un'ulteriore idea sull'utilizzo del cesto di corda. Non solo potete tenerlo per poggiare giornali, riviste, chiavi e quant'altro. Sarebbe bello usarlo per completare un regalo (potrebbe essere la base del tipico ''cesto natalizio'').
Le idee sono davvero tante, dovete soltanto scegliere quale si adatta meglio alle vostre necessità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricoprite la superficie di lavoro con giornali o con una vecchia tovaglia per evitare di sporcare.
  • Scegliete il colore della corda in base ai vostri gusti
  • Immergete totalmente la corda nella miscela per permettere alla colla di far presa sulle fibre
  • Passate uno strato aggiuntivo di colla per migliorare la resistenza del cesto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Recuperare Un Vecchio Cesto Di Vimini

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come rivestire una sedia di corda

Bricolage

Come Intrecciare Una Corda A Stella Per Portachiavi

Bricolage

Come realizzare un lampadario con la corda

Bricolage

Come realizzare una cornice con una corda

Bricolage

Come tagliare una bottiglia di vetro con una corda