Come creare un cesto portauova

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Se desideriamo fare un regalo ad un'amica, non c'è di meglio che realizzarlo con le proprie mani. Qualche cosa di utile in casa andrà benissimo, basta dare libero sfogo alla fantasia, che di certo non ci manca. Inoltre i negozi di bricolage ci offrono tutte le opportunità che desideriamo. Insomma che sia Pasqua o Natale, la festa per un compleanno, un cesto fatto con le nostre mani e riempito di fiori farà molto piacere. Possiamo riempirlo con cioccolatini, quando saranno ultimati potrà diventare un utile cesto portauova. Come lo possiamo creare?

28

Occorrente

  • Carta di giornale
  • Cannucce
  • Cartoncino
  • colla vinilica
38

Arrotoliamo dei fogli di giornale

In genere è bene non gettare via niente, ma riciclare, in favore del risparmio e dell'ambiente. I giornali vecchi, di qualsiasi tipo fanno proprio al caso nostro, siano essi quotidiani, settimanali o mensili. Dovremo lavorare la carta, dopo avere staccato uno ad uno i fogli, arrotolandoli per formare degli spaghi, simili alla rafia. La loro consistenza dovrà essere buona, ma permetterci di piegarli a piacere. Inoltre ricordiamo che il cestino conterrà uova, quindi occorre una certa resistenza.

48

Intrecciamo i rotolini di giornale

Dopo avere preparato un numero sufficiente di cannucce fatte con i rotolini di giornale, possiamo procedere intrecciandoli. In alternativa, è possibile realizzare un cesto della dimensione desiderata con del cartoncino, naturalmente riciclato e quindi incollare sulla sua superficie interna ed esterna i nostri spaghetti fatti di giornale. I rotolini possono essere colorati, resi più belli con fili dorati. L'interno del cestino invece potrebbe essere riempito con palline di carta o pezzetti di polistirolo di vario colore.

Continua la lettura
58

Decidiamo le misure in base al numero di rotolini

Le dimensioni del nostro cestino sono arbitrarie. Ricordiamo però che è opportuno le basi siano più grandi delle altezze, per fare rimanere in equilibrio il portauova. Non occorre comunque perdere la testa con le misurazioni. Un effetto improvvisato ed artigianale è sempre il più originale. Quindi osserviamo come procede il lavoro ed usiamo la fantasia. I piccoli si divertiranno molto, durante i pomeriggi noiosi.

68

Prepariamo le estremità

Per realizzare ogni estremità, aiutiamoci con la colla vinilica. Immergiamo i rotolini di carta in essa e, dopo averle dirette verso l'esterno del cestino lasciamole asciugare. Le pinze per stendere la biancheria saranno un valido aiuto. Abbiamo terminato il nostro capolavoro, che potremo decorare con nastrini o fili di paglia colorati. Sarà sicuramente un regalo utile e gradito ed i bambini si divertiranno a realizzarlo insieme alle mamme.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate con cura e attenzione senza fare operazioni di fretta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare un cesto in vimini

Altri Hobby

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come comporre un cestino natalizio

Altri Hobby

Come realizzare cesti per bomboniere

Altri Hobby

Come fare un centrotavola con i fiori secchi