Come creare un cesto usando vecchie riviste

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa possedete un po' di carta da smaltire, soprattutto le riviste, potete riciclarle per realizzare qualcosa di utile per la casa, come ad esempio un cesto da utilizzare come contenitore per i giocattoli dei bambini, oppure per inserirvi dei fiori secchi e posizionarlo in un angolo del salotto. A tal riguardo, nei passi successivi, vi illustrerò come creare un cesto usando vecchie riviste. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Riviste
  • Acqua e farina
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera
  • Flatting opaco o lucido
37

Per prima cosa, sminuzzate tutte le riviste in un recipiente di plastica, e con l'aggiunta di acqua e farina, create la cartapesta, che poi successivamente modellerete per ottenere il fondo del cesto. Per quanto riguarda, invece, la parte esterna di tipo circolare, adottate un'altra tecnica diversa per utilizzare le riviste. Per iniziare dunque il vostro lavoro, dopo aver ottenuto un impasto morbido e malleabile, schiacciatelo con un mattarello su un piano di un tavolo, ottenendo una sorta di pizza di circa 2 centimetri di spessore, modellandolo con una forma circolare, appoggiando sulla superficie un coperchio di un grosso pentolone con un diametro di circa 20 centimetri.

47

In seguito, praticate il taglio, utilizzando un cutter per modellismo. In alternativa, potete creare dei serpentelli che affiancherete tra loro uno ad uno, sia in orizzontale che in verticale, ottenendo un fondo per un cesto quadrato. A questo punto, mettetelo da parte e fatelo essiccare per almeno tre ore. Nel frattempo, staccate dalle riviste un po' di pagine e arrotolatele a serpentello, dopo averle bagnate in acqua e farina, tenendole ferme alle due estremità, con della carta gommata. Dopo averne realizzate un buon quantitativo, potete intrecciarle tra loro in orizzontale e verticale, ottenendo una griglia composta da tanti quadratini e lunga 25 centimetri.

Continua la lettura
57

Successivamente, dovo aver atteso l'essiccazione di questi ultimi elaborati con la cartapesta, incollateli in modo preciso e perpendicolare al fondo del cesto, utilizzando della colla vinilica. Dopo aver atteso il tempo necessario per l'essiccazione di quest'ultima, non vi resta che creare le maniglie del cesto che realizzerete sempre con le riviste, prendendo quelle più piccole, arrotolandole e bagnandole in acqua e farina, per poi incollarle allo stesso modo con colla vinilica ai due lati. Il giorno dopo, il cesto di cartapesta andrà colorato con vernice a tinta unica o con tempere, dopodiché rivestito con una spruzzata di flatting lucido o trasparente. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

10 modi per riciclare riviste e giornali

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Carnevale: come realizzare coriandoli con materiali di scarto ecologici

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia racchetta da tennis

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Materiali e Attrezzi

Come riciclare le lampadine ad incandescenza