Come creare un cigno con l'origami

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'origami è una tecnica antica giapponese attraverso la quale è possibile realizzare tutte le forme che si desiderano, dagli oggetti più impensabili ai pupazzetti preferiti dei vostri piccoli. L'origami viene realizzato soprattutto per far divertire i bambini all'asilo, con dei semplici fogli di carta e creando con le dita delle piccole pieghe. Oltretutto gli oggetti creati possono essere decorati e abbelliti con delle applicazioni come strass o perline; inoltre, l'origami possono essere dipinti con i colori a matita, a spirito o con gli acquerello e a tempera. In questa guida sarà illustrato come creare un cigno con l'origami.

26

Occorrente

  • Foglio di carta quadrato
  • Righello o forbici
36

Base

Innanzitutto abbiamo bisogno di un quadrato di carta, per creare la base su cui lavorare; procuriamoci anche un righello o un paio di forbici che ci serviranno per stendere bene le piegature della carta: in questo modo il nostro cigno risulterà molto curato anche nei minimi particolari. Successivamente, iniziamo piegando gli angoli opposti del quadrato e sovrapponendoli per formare una piega diagonale; fatto ciò, riapriamo il foglio tornando al quadrato, pieghiamo un lato interno adagiandolo lungo questa diagonale centrale e facciamo la stessa cosa con l’estremo opposto: otterremo così una forma simile a quella di un aquilone.

46

Sagoma

Con questa base ad aquilone rivolta in giù, pieghiamo i lati lunghi verso il centro e poi giriamo nuovamente la base; eseguiamo una piega a valle lungo la piegatura centrale (quindi verso l'interno); pieghiamo ora all’indietro la punta per creare il collo e schiacciamo bene: se le pieghe non rimangono ben segnate, è molto più facile usare le unghie o qualcosa di simile come un righello per pressare di più la carta ed ottenere una linea più precisa. Eseguiamo poi una contro-piega esterna usando la piegatura del passaggio precedente: fatto questo, cominceremo ad intravedere la sagoma principale del cigno.

Continua la lettura
56

Rifiniture

Pieghiamo ora la cima della punta in avanti per formare il becco del cigno, pressiamo bene e poi apriamo di nuovo; eseguiamo ancora una contro-piega esterna, usando la piegatura del passaggio precedente: adesso l'origami è quasi terminato e non ci resta che aprire leggermente le pieghe sul fondo, così che faccia da base e possa reggersi in piedi da solo. Adesso il nostro cigno di carta è pronto per essere esposto ma se non siamo ancora pienamente soddisfatti, possiamo decorarlo come meglio crediamo, colorandolo oppure aggiungendo dei particolari che rendano il nostro cigno diverso dagli altri e unico.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cigno all'uncinetto

Altri Hobby

Come Realizzare Un origami A Forma Di Coniglio

Altri Hobby

Come fare una giraffa con gli origami

Altri Hobby

Come realizzare una collana con gli origami

Altri Hobby

Come creare il presepe di origami

Altri Hobby

Come fare un topo con gli origami

Altri Hobby

Le 5 decorazioni origami più facili da fare

Altri Hobby

Origami facili per la Festa del papà