Come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale

Tramite: O2O 27/02/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Cappellaio Matto è un personaggio creato da Lewis Carrol in "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie", ed è stato rivisitato ancora, nel corso delle generazioni. Se state progettando un costume da Cappellaio Matto, sia esso per Halloween, per il teatro o per una festa a tema, l'accessorio più importante rimane comunque un torreggiante cappello a cilindro. Creare un cappello da Cappellaio matto è un'operazione piuttosto semplice e richiede poco materiale: qualche pezzo di cartone e alcuni scampoli di tessuto saranno sufficienti, per costruire il vostro originale corpicapo. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come creare un cilindro da Cappellaio Matto per Carnevale.

27

Occorrente

  • cartone
  • taglierino
  • righa
  • colla a caldo
  • stoffa
37

Ritagliare un cilindro di cartone

Prendete il cartone ed avvolgetelo attorno alla testa, calcolando un paio di centimetri in più se volete indossare anche una parrucca. Per quanto riguarda l'altezza, questa andrà ricavata in base alle vostre esigenze. Stendete il cartone sul tavolo, e tagliatelo in tante strisce della larghezza di 2 centimetri l'una, partendo dalla parte alta fino alla base. Per eseguire questa operazione in modo corretto, è consigliabile utilizzare una riga e un taglierino con una lama molto affilata.

47

Realizzare un sostegno per il cappello

Quando le vostre strisce sono ultimate, stendetele sul tavolo, una affiancata all'altra. Utilizzando sempre il cartone, ritagliate un rettangolo dall'altezza di 15 centimetri, da inserire come sostegno all'interno del cappello stesso. Applicatelo utilizzando qualche punto di colla a caldo sulle strisce per tenerle salde, ricordandovi di tenere le punte libere sia quelle superiori che quelle inferiori. Realizziamo quindi un cerchio abbastanza ampio in modo che una volta montato dia una forma più ampia alla parte superiore, per questa operazione ci verranno in aiuto le strisce lasciate libere.

Continua la lettura
57

Decorare il cappello

Posizioniamo ora il cerchio a copertura del cappello pieghiamoci sopra una parte delle strisce e con un puntino di colla fermiamole. Occupiamoci ora della visiera, ritagliamo, sempre dal cartone, un grande ovale, ricaviamo poi al suo un foro al centro, lasciando almeno 4 centimetri di spessore che sarà appunto la nostra visiera. Attacchiamo il tutto con qualche punto di colla a caldo. Per creare la copertura possiamo utilizzare un pezzo di tela che andremo a sagomare direttamente sul cappello, per far aderire la stoffa al cartone, potremmo utilizzare sempre la colla caldo, dando qualche punto in varie posizioni..

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come sigillare un cilindro idraulico

Bricolage

Come sostituire il cilindro della serratura

Bricolage

Come incartare un cilindro

Bricolage

Come organizzare una festa di carnevale

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come creare dei festoni di Carnevale

Bricolage

Come creare una maschera di Carnevale da fetta di pizza

Bricolage

Come fare una maschera di Carnevale con un piatto di carta