Come creare un circuito a led lampeggiante

Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando volte vi è passato per la testa di acquistare delle lucine a led? Se siete degli amanti del fai da te, allora questa guida è veramente adatta per voi, potrete infatti creare benissimo tutto direttamente da casa. In seguito, in questa guida vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come creare un circuito a led lampeggiante.

27

Occorrente

  • Saldatore
  • Fili di rame
  • 2 Resistenze da 1K Ohm
  • 1 Resistenza da 110 Ohm
  • 1 Condensatore da 10 a 1000 uF
  • Basetta forata
  • Uno o più LED
  • Circuito integrato NE555
  • Portabatteria per batteria a 9Volt
  • Batteria da 9 Volts
37

Procuratevi il materiale in lista

Per costruire questo tipo di circuito citato in precedenza, occorrono alcuni componenti indispensabili, quindi munitevi di tempo e pazienza per carcarli. Per prima cosa dovete recarvi in un negozio specializzato in elettronica ed acquistare tutto ciò di cui avete bisogno, più precisamente vale a dire: Led da circa 1-2%u20AC l'uno, un condensatore, due resistenze da 1K Ohm ed una da 100 Ohm, una basetta forata, un circuito integrato ne555, un porta batteria, una batteria da 9 Volts e dei fili di rame. Dovete sapere però che per proseguire nella vostra creazione, è necessario che abbiate un saldatore, se non lo avete, allora dovrete acquistarlo prima di procedere.

47

Osservare lo schema elettrico del circuito

Per aiutarvi durante il lavoro, un consiglio sarà quello di procurarvi per poi osservare l'immagine dello schema elettrico del circuito a LED Intermittente. Potete per esempio stamparlo ed usarlo per la realizzazione del progetto. Nel disegno dovete sapere che in rosso viene indicato il polo positivo, mentre in nero il polo negativo. A seconda della velocità di lampeggiamento che volete ricreare, potete inserire un condensatore differente. Per farvi capire meglio, vi forniamo due esempi pratici: con uno di 10 uF otterrete un'intermittenza di luce molto rapida del Led. Al contrario, con uno da 1000 uF, questa sarà molto lenta. Vi suggeriamo, per un risultato finale ottimale e per ricreare un effetto poco fastidioso per gli occhi, di impiegare un condensatore da 300 uF.

Continua la lettura
57

Saldare tutti i componenti

Potrete benissimo aiutarvi guardando il video inserito in questo articolo. Per prima cosa dovrete iniziare a saldare tutti i componenti del circuito. Procederete partendo prima dai condensatori, aggiungerete poi i cavi e li collegerete secondo il giusto ordine al circuito ne555. Terminate collegando le resistenze ed il porta batterie. Prestate molta attenzione quando dovrete rimuovere la batteria da quest'ultimo: si tratta di un componente molto delicato e, se operate con troppa forza, rischiate di rovinarlo e di doverlo sostituire con uno nuovo. A questo punto la vostra creazione sarà finalmente completata, potrete inserirla dove più preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione quando dovete rimuovere la batteria da quest'ultimo: si tratta di un componente molto delicato e, se operate con troppa forza, rischiate di rovinarlo e di doverlo sostituire con uno nuovo.
  • Vi suggeriamo, comunque, di impiegare un condensatore da 300 uF, in modo da ricreare un effetto poco fastidioso per gli occhi e per avere un risultato finale migliore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come illuminare casa con i led

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Casa

Come sostituire luci ad incandescenza con led

Casa

Come installare le strisce led al sottopensile

Casa

Come montare un soffione doccia a led

Casa

Come collegare un rilevatore di presenza a un faretto LED

Casa

Come realizzare un piccolo circuito elettrico per il garage

Casa

Come Sostituire E Testare Un Interruttore Di Circuito