Come creare un cofanetto da un libro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I libri sono sicuramente una delle cose più belle e preziose che esistano. Oltre ad essere fonte di conoscenza e cultura, sono anche un vero e proprio nutrimento per la fantasia, ed è quindi molto importante prendersene cura al meglio. Se però in casa possedete un libro un po' rovinato, che avete già letto e quindi non vi interessa più, anziché buttarlo, potete pensare di ricavarne un altro simpatico e altrettanto utile oggetto. In questa guida, vi fornirò alcuni utili consigli su come creare un cofanetto per i nostri gioielli da un libro inutilizzato. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • libro
  • taglierino
  • acqua
  • pennello
  • colla vinilica
  • fogli di giornale
37

Innanzitutto, la prima cosa che bisogna fare per poter trasformare un libro in un cofanetto, è proprio quella di scegliere il libro più indicato allo scopo. Non tutti i tomi infatti sono utilizzabili, ma solo quelli che possiedono una copertina rigida e con uno spessore di circa 2 millimetri. Scegliete un punto dove poter lavorare indisturbati, ricoprite il piano con fogli di giornale oppure con un cartoncino spesso, dopodiché prendete una ciotola e versate all'interno due parti colla vinilica e una di acqua. Con il pennello, mescolate fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati perfettamente.

47

Successivamente, con lo stesso pennello, cominciate a spalmare la colla su tutto il bordo delle pagine esterne, quindi attaccate la copertina inferiore all'ultima pagina del libro, richiudetelo, posizionate un peso sopra di esso e lasciate asciugare per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario, riprendete il libro, una matita e un righello. Partendo dal bordo delle pagine, scendete di un centimetro e disegnate tutt'attorno alla pagina un bordo con questa larghezza. In seguito, con un taglierino, cominciate a tagliare tutte le pagine fino a quella finale. Per un buon risultato, fate attenzione a tagliarle in modo preciso ed uniforme.

Continua la lettura
57

Quando avrete finito di "scavare" il libro, quindi eliminato tutte le pagine all'interno, preparate altra colla, ma questa volta anziché una parte di acqua mettiamone la metà, la proporzione giusta è due parti di colla e 1/2 di acqua. Mescolate fino quando il tutto non si sarà perfettamente amalgamato e sempre con il solito pennello, provvedete a spennellare tutto l'interno del libro. Per una maggiore tenuta, potete anche utilizzare le pagine che avete tolto in precedenza. La procedura da eseguire è la seguente: tagliate le pagine a strisce e applicatele all'interno del libro, ricoprendo anche il bordo, dopodiché passate un'ulteriore mano di colla. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Rivestire Un Cofanetto Di Legno

Bricolage

Come realizzare un cofanetto portacolori

Bricolage

Come Creare Un Originale Cofanetto Con Tessuto Di Feltro

Bricolage

Come costruire un cofanetto portafazzoletti

Bricolage

Come Decorare Un Cofanetto Col Découpage A Rilievo

Bricolage

Come Decorare Un Piccolo Cofanetto Portagioie

Bricolage

Come recuperare un libro che si è bagnato

Bricolage

Come creare un libro ricordi