Come creare un collage marino

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nei caldi mesi d'estate non c'è niente di meglio che dare sfogo alla vostra fantasia creando uno splendido collage marino facilissimo e divertentissimo da costruire. Questa bellissima idea è fatta con materiali semplici e facili da reperire e darà un tocco di stile e colore alla vostra casa. Seguendo questa guida scoprirete come creare in poco tempo un collage marino. Ogni volta che guarderete questo fantastico lavoro fatto da voi, vi ricorderete di quanto sia meravigliosa e speciale una delle cose più belle del nostro pianeta: il mare!

26

Occorrente

  • Conchiglie
  • Sabbia
  • Cocci e pietre
  • Colori a tempera o acquerello
  • Vernice trasparente
  • Colla a caldo
  • Matite colorate
  • Cartoncino bianco A3
  • Cartoncini e carta velina di vari colori
36

Per creare il tuo collage marino comincia a collezionare tutto quello che potrebbe riguardare il mare. Vai in spiaggia e raccogli conchiglie di ogni genere, forma e dimensione; cocci grandi e piccoli; sassi appuntiti e spigolosi o lisci e levigati. Se puoi, raccogli anche un po' di sabbia che servirà a fare il fondale. Questa uscita servirà non solo a raccogliere l'occorrente necessario per il collage, ma anche a trarre ispirazione per abbellire il vostro lavoro. Invece, se non hai la possibilità di andare in spiaggia, puoi trovare tutti questi oggetti in negozi di articoli per la casa a prezzi molto convenienti.

46

Per prima cosa, dividi il foglio di cartoncino bianco in tre parti: il fondo sarà la parte più piccola e rappresenterà il fondale marino; la parte centrale sarà l'acqua e occuperà maggiore spazio; la parte più alta sarà il cielo. Comincia a dipingere, con del colore ocra a tempera o acquerello, il fondale. In seguito, dipingi il mare con del colore blu e aggiungi delle pennellate più chiare o più scure per rappresentare i riflessi dell'acqua. Infine, dipingi il cielo con un azzurro chiaro. Non ti dimenticare di disegnare il sole color giallo acceso e le nuvole bianche. Per rendere il tutto più liscio e lucido, si consiglia di dare una mano di vernice trasparente all'intero cartoncino.

Continua la lettura
56

Ora, una volta che il colore sarà completamente asciutto, comincia a decorare il collage incollando sul fondale marino, con della colla a caldo, la sabbia, le conchiglie, i cocci e le pietre raccolte in spiaggia o comprate in un negozio. Ritaglia, su cartoncini e carta velina di colore diverso, delle sagome di pesci di diversa forma e grandezza, piante e barche e attacca gli elementi nelle corrispettive parti del collage. Con delle matite colorate disegna i raggi del sole sfumati; le pinne, le branchie e gli occhi dei pesci; i particolari delle barche e qualche gabbiano nel cielo. Il vostro collage ora è finito! Spero che questa guida sia stata utile a stimolare la creatività di grandi e piccini.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lava con dell'acqua calda gli oggetti raccolti in spiaggia per eliminare eventuali impurità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come ralizzare un collage di fotografie

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

come disegnare un collage ad effetto mosaico

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

Come creare una collage d'autunno

Bricolage

Come ideare un quadro con collage di legno

Bricolage

Come sigillare il compensato marino