Come creare un collante per stucchi in gesso

Tramite: O2O 21/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il gesso è uno di materiali più utilizzati in edilizia, soprattutto per rifinire alcune parti o creare delle decorazioni. Per far si che il gesso aderisca bene alla superficie a cui si applica, è bene procurarsi un collante piuttosto resistente e adatto, oppure realizzarne uno per conto proprio rifacendosi alle vecchie ricette dei mastri operai. Il collante serve per far aderire più parti in gesso o altro materiale ai soffitti o alle pareti. Molto utilizzati nell'edilizia, trovano largo impiego nell'istallazione dell cornici in gesso. Se hai necessità di preparare un collante per applicare degli stucchi in gesso ma non sai come fare sei nel posto giusto, infatti, spiegheremo come creare un buon collante per la posa in opera di prodotti in gesso. Dovrai solo seguire con attenzione i passi e le istruzioni indicati e otterrai un buon lavoro. Considera che potrai acquistare il tuo collante già pronto all'uso, nei negozi di edilizia e nei Bricocenter. Vediamo insieme come creare un collante per stucchi in gesso attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Spatola in acciaio
  • Collante per stucchi
  • Recipiente in plastica
  • Acqua
36

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutto l'occorrente iniziando dal contenitore che servirà per impastare tutti i materiali insieme, ottenendo il collante necessario. Prendete un contenitore di plastica e versate dell'acqua all'interno dello stesso. Mi raccomando è necessario impiegare dell'acqua a temperatura ambiente. Il quantitativo d'acqua andrà valutato in relazione al collante che vi necessità. Per far sì, controlliamo l'etichetta del collante per stucchi. Adesso prendiamo la spatola in acciaio e aggiungiamo il collante in polvere nel contenitore versandolo a pioggia e rimestando evitando che si formino dei grumi.

46

Mentre rimestate il collante noterete che verrà assorbito dall'acqua e dopo circa due minuti il composto si sarà amalgamato completamente. Dovrete prendere la spatola metallica e mescolare con decisione operando solamente in un verso. Mescolate ancora, schiacciando eventuali grumi, sino ad ottenere una pasta densa, compatta e collosa: il collante desiderato.

Continua la lettura
56

Dopo la preparazione del composto, si dovrà aver precedentemente preparato un pezzo in gesso che desiderate incollare: lo avrete carteggiato dal rovescio, pulito ed inumidito. Non rimane che applicare il collante preparato in tutta la sua superficie della parte in gesso o della cornice o rosone applicandone una discreta quantità. Fatto ciò, sarà necessario applicare una discreta quantità sul pezzo, evitando che trabocchi in eccesso ma, che sia in quantità sufficiente al suo scopo. Per pezzi in gesso e cornici molto grandi sarà necessario utilizzare dei chiodini di supporto a sostegno delle stesse. Una volta applicata la parte in sede, si dovrà lasciar asciugare per qualche ora a seconda della temperatura esterna e delle condizioni climatiche.
Realizzare un collante per gessi non è così difficile. Procurandosi i giusti materiali e seguendo le istruzioni di questa guida potrete realizzarne uno molto facilmente, che potrà esservi utile durante i vostri lavori d rifinitura. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Eseguire La Colata Di Gesso In Un Calco A Forma Di Volto

Bricolage

Come fissare con il gesso le staffe di un termosifone

Bricolage

Come realizzare un gufo di gesso

Bricolage

Come Fare Un Calco Con Il Gesso Di Un Volto Di Creta

Bricolage

Come Miscelare Dovutamente La Polvere Di Gesso

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso