Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida vedremo come creare un coltello da sopravvivenza in pietra. Un oggetto di questo tipo si rivelerà utile in caso di bisogno, come ad esempio in campeggio o per un'escursione. Procedere alla realizzazione non è semplice. Occorre precisione e tecnica. Leggi con attenzione tutti i passi per ottenere un risultato perfetto.

25

Creare un coltello da sopravvivenza in pietra

Come creare un coltello da sopravvivenza in pietra? Comincia a procurarti una pietra dalla forma allungata. Puoi trovarla facilmente sulle rive di un fiume. Prova a tenerla tra le mani. Deve essere semplice da maneggiare e piacevole al tatto. La pietra ideale sarebbe l'ardesia. L'ardesia è infatti semplice da rompere e da lavorare. Se non riesci a trovare una pietra di adeguate dimensioni, opta per una piuttosto grande. In questo caso, devi farla cadere sopra un masso, in modo che si rompa. Esegui questo lavoro con estrema attenzione. Proteggi gli occhi girando il viso dall'altra parte mentre effettui l'operazione. Ora seleziona la scheggia più appuntita e più simile alla lama di un coltello.

35

Avvolgere la pietra ad un estremità con un panno

Prendi la pietra e avvolgi una estremità con un panno, per non farti male alla mano. Cerca un sasso affilato o procurati un coltellino. Con esso, andrai a lavorare la punta dell'attrezzo. Leviga prima un lato e poi l'altro, cercando di procedere in maniera uniforme. Ora afferra il coltello all'altezza della base. La punta resterà dalla parte opposta. Batti ripetutamente la pietra grande sopra la lama appena realizzata. Devi dare dei colpi secchi e veloci, inclinando leggermente la pietra. Lavora con lo stesso metodo tutta la lunghezza del coltello. Naturalmente, dovrai modellare entrambi i lati. Il coltello sarà pronto quando somiglierà ad un tagliacarte (lama dritta e punta ad angolo).

Continua la lettura
45

Cercare la pietra perfetta dalla forma irregolare

Cerca una pietra dalla forma irregolare, preferibilmente seghettata. Ti servirà per togliere le scheggiature lasciate dalla lavorazione precedente. Afferrala tra il pollice e l'indice. Sfregala con attenzione lungo i due bordi della lama. Vedrai che il materiale superfluo si staccherà dalla base con estrema facilità. Devi ripetere l'operazione almeno due o tre volte. Lo scopo è riuscire ad ottenere un attrezzo affilato e forte nello stesso tempo. Successivamente, con un foglio di carta vetrata a trama fine, leviga tutta la superficie. Realizza quindi il manico del coltello. Avvolgi sull'estremità non affilata un laccio di cuoio resistente. Ferma il lembo con una corda, facendo un nodo molto stretto. Come vedi, creare un coltello da sopravvivenza in pietra non è poi così difficile.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per non rovinare il coltello riponilo in una fodera di pelle o di cuoio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un coltello da una lima

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello balistico

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello a scatto

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un coltello ad innesto

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Come incollare i pannelli in pietra ricostruita

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pietra focaia

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra