Come creare un comodino di cartone

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Costruire dei comodini in cartone, è un'attività economica che la famiglia può divertirsi a svolgere insieme. Può essere un ottimo svago, utile per staccare dalla routine e riunirsi creando qualcosa di unico e originale, che sicuramente, gli invitati, non faranno a meno di notare! Il cartone è stato inventato dai cinesi nel quindicesimo secolo fu inizialmente usato per la realizzazione di scatole da imballaggio. Quando si impilano più pezzi di cartone insieme, la sua densità conferisce stabilità e durata. È pertanto possibile costruire con esso anche dei comodini o dei piccoli mobiletti temporanei, che possono essere utilizzati per contenere articoli per la casa o i giocattoli dei vostri figli. Tutto quello che vi serve sono delle scatole di cartone, della colla mastice e una pistola per colla a caldo. Ora, vediamo nei dettagli come creare un comodino in cartone.

28

Occorrente

  • Scatole di cartone, mastice e una pistola per colla a caldo.
38

Procuratevi cinque fogli di cartone, più o meno della stessa grandezza. Per esempio, tagliatene cinque pezzi quadrati, delle dimensioni di sessanta centimetri per sessanta, con le forbici. Ogni pezzo costituirà un elemento del comodino. Tagliate altri quattro fogli di cartone, sempre delle stesse dimensioni. Ogni foglio dovrebbe essere grande sessanta centimetri per trenta e, ognuno di questi, andrà a costituire una gamba del comodino.

48

Posizionate uno dei fogli quadrati, tagliati precedentemente, su una superficie piana. Spalmate del mastice su tutta la superficie, che servirà a formare la base superiore del comodino. Posizionate un altro pezzo quadrato, orizzontalmente, sopra il primo foglio di cartone. Ripetete questo procedimento fino a quando tutti e cinque i quadrati non saranno incollati uno sopra l'altro. Tutti i pezzi accatastati serviranno a formare il ripiano del tavolino. A questo punto, lasciate che il mastice asciughi per almeno due ore.

Continua la lettura
58

Arrotolate uno dei pezzi di cartone rettangolare su se stesso, per formare un cilindro stretto. Incollate un'estremità della gamba alla base laminata, utilizzando una pistola per colla a caldo. Questo pezzo, una volta ultimato, costituirà una delle gambe del tavolo. Ripetete l'operazione anche per le altre tre gambe. Posizionate il ripiano del tavolo orizzontalmente su una superficie piana. Mettete la prima gamba a circa tre centimetri dal bordo sinistro della base del tavolo e a tre centimetri dal bordo superiore. Ripetete l'operazione con i rimanenti tre angoli del comodino.

68

Ricordate sempre di far riscaldare la pistola di colla a caldo per due minuti prima dell'uso. Prestate molta attenzione quando maneggiate questo tipo di strumenti, perché l'ugello della pistola può bruciare, a contatto con la pelle. Lasciate che la colla a caldo asciughi per almeno venti secondi. Infine, capovolgete il tavolino con la base rivolta verso l'alto. Il lavoro è terminato e il vostro originalissimo comodino è pronto!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare attenzione nel maneggiare la pistola, poiché la colla potrebbe ustionarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare un comodino con la carta da parati

Bricolage

Come Costruire Un Comodino In Legno

Bricolage

Come Incollare La Carta Sul Cartone In Modo Corretto

Bricolage

Come fare una tartaruga di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come costruire delle casette di cartone

Bricolage

Come realizzare pinguini in cartone