Come Creare Un Complemento D'Arredo Con Le Canne Di Bambù

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le canne di bambù sono uno materiale ideale per costruire dei piccoli e interessanti oggetti d'arredo per la propria casa. Le loro caratteristiche le rendono uno dei materiali più usati nel fai da te. Oggi ci occuperemo di come costruire un complemento d'arredo, nello specifico ci occuperemo di spiegare con realizzare un tavolino per il nostro salotto.

26

Occorrente

  • canne di bambù
  • coltello-scalpello
  • vernice spray colorata
  • corda/lacci
  • compensato circolare
  • Collante per legno
36

Come prima cosa dobbiamo procurarci una trentina di canne di bambù secche. Una volta procurato la materia prima bisogna cominciare la fase di pulitura, con un uno scalpello o in alternativa un coltello bisogna ripulire le canne dalla corteccia. Terminata la prima fase rifiniamo il materiale passando uno straccio umido sull'intera superficie del bambù. Il risultato finale che dobbiamo ottenere è una superficie liscia e lucida, il processo di rifinitura dovrà continuare fino al risultato. Se il coltello e lo straccio non sono sufficienti si può utilizzare della carta vetrata, cominciando con una grana più ruvida e continuando il processo con diverse grane, il processo deve essere terminato con una carta vetrata fine in modo da raggiungere la lucidità desiderata.

46

Successivamente tagliamo le nostre canne tutte della stessa lunghezza, all'incirca di un metro e 10 centimetri. Una volta finito il processo di taglio dobbiamo forare possibilmente con un trapano con la punta più fine possibile tutte le canne di bambù sia nella parte inferiore sia in quella superiore da un centimetro del capo. Adesso possiamo dipingere con le nostre bombolette spray il nostro lavoro del colore che preferiamo, con le stesso colore verniciamo anche il nostro compensato circolare.

Continua la lettura
56

Una volta finito di colorare aspettiamo che il tutto si asciughi, nel frattempo andiamo a prendere i nostri lacci, perché la prossima fase sarà quella di legatura. Disponiamo a forma cilindrica le nostre canne e facendoci aiutare da qualcuno facciamo passare il primo laccio in tutti i fori superiori, ripetiamo lo stesso con l'altro spago nei fori inferiore terminando così la penultima fase.

66

Il prossimo passo è quello finale. Prendiamo il nostro cilindro di canne e disponiamo uno strato di silicone sul capo delle canne che abbiamo deciso saranno la nostra parte superiore, una volta disposto il collante collochiamoci sopra il compensato circolare e premiamo finché la colla non ha fatto effetto, il tempo di attesa è poco più di un'ora. Ora il nostro tavolino è pronto per essere utilizzato come arredo di casa nostra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un tartan per arredo

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Casa

Come rinnovare un mobile con il bambù

Casa

Come fissare le arelle su pergolato

Casa

Come realizzare le tende con arricciatura verticale

Casa

Come decorare i piedi del letto

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Casa

Come fare un gallo porta uova