Come creare un composizione con fiori freschi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cosa c'è di più allegro, profumato e colorato di una composizione con fiori freschi, per dare appunto un tocco di freschezza alla propria casa o per fare un presente ad una persona cara? Non sempre però l'idea risulta tanto economica quanto bella. Con un po' di fantasia e un pizzico di impegno, possiamo realizzare una bella composizione con fiori freschi da sole, senza spendere una fortuna. Vediamo allora come creare una splendida composizione con dei fiori freschi.

27

Occorrente

  • vaso
  • forbici da fiorista
  • spugna verde sintetica
  • rose di vari colori
  • nebbiolina
  • foglie larghe
  • lucidante per piante
  • fil di ferro
37

Innanzitutto assicuriamoci di avere tutto l'occorrente necessario per creare la nostra composizione. Abbiamo bisogno di un vaso (anche di plastica), un pezzetto di spugna sintetica verde, forbici da fiorista (anche quelle da cucina, purché belle robuste, possono andar bene), fil di ferro e i fiori che preferiamo. Per la nostra composizione florele useremo delle rose di vari colori, qualche foglia larga verde e la Gypsophila paniculata (anche detta volgarmente "nebbiolina").

La prima cosa da fare è quella di immergere la spugna sintetica nell'acqua e ritagliarla con un coltello, dandole la stessa forma del vasetto.

47

Assicuriamoci, però, di tagliarla leggermente più piccola del vaso, in modo che possa entrarci facilmente. Possiamo infilare i fiori con un gambo robusto come le rose direttamente nella spugna senza rischiare di romperli, dopo averli recisi con le forbici fino all'altezza desiderata.

Per la nebbiolina, invece, il discorso è un po' diverso: poiché il gambo è sottile e delicato non possiamo infilarla direttamente nella spugna con il rischio di danneggiarla. Per risolvere, possiamo creare, aiutandoci con le mani, una "spina dorsale" artificiale al fiore utilizzando il fil di ferro. Basterà circondare il fiore con il filo e girarlo intorno al gambo. Non appena abbiamo rinforzato la nebbiolina, infiliamola nella spugna bucandola con l'aiuto del ferro.

Continua la lettura
57

Procediamo così alternando le rose a seconda del colore e, non appena il nostro vaso ci sembrerà abbastanza pieno, arricchiamolo con la nebbiolina. Per dare un tocco di verde alla composizione aggiungiamo qualche foglia larga verde, procedendo con lo stesso metodo con cui abbiamo inserito i fiori, "irrobustendo" le foglie con il fil di ferro.

A questo punto la nostra composizione è pronta. Per abbellire il tutto, rendendo perfetta la nostra composizione floreale, diamo un ultimo tocco, spruzzando sopra le foglie un velo di lucidante per piante, che renderà il colore delle foglie di un verde scuro intenso e brillante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La spugna sintetica specifica per i fiori freschi è di colore verde. Quella marrone o grigia viene utilizzata soprattutto per le composizioni con fiori secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Giardinaggio

Come realizzare una composizione di fiori essiccati

Giardinaggio

Come fare una composizione con i fiori recisi

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come mantenere freschi i fiori nel vaso

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Giardinaggio

Come realizzare una composizione floreale a ventaglio

Giardinaggio

Come decorare il salotto con i fiori secchi