Come creare un composizione con fiori freschi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Cosa c'è di più allegro, profumato e colorato di una composizione con fiori freschi, per dare appunto un tocco di freschezza alla propria casa o per fare un presente ad una persona cara? Non sempre però l'idea risulta tanto economica quanto bella: sarebbe bello avere continuamente composizioni di fiori in casa, centrotavola floreali, vasi eleganti; insomma a nessuno dispiacerebbe avere un angolo di primavera per tutto l'anno nella propria dimora! Rivolgendoci ad un fioraio la cosa, però, potrebbe essere un po' costosa. Sappiate che non è necessario essere fioristi: se nel giardino di casa avete bei fiori con un po' di fantasia e un pizzico di impegno, potrete creare una bella composizione da soli, senza spendere una fortuna. In questa guida troverete qualche consiglio per capire come procedere per realizzare una composizione con pochi e semplici materiali. La regola principale è quella di utilizzare tutta la vostra creatività unita ai fiori di stagione perché saranno freschi, belli e dureranno più a lungo; se non avete un giardino personale rivolgetevi ad una serra chiedendo fiori di questo tipo.

27

Occorrente

  • vaso
  • forbici da fiorista
  • spugna verde sintetica
  • Fiori
  • nebbiolina
  • foglie larghe
  • lucidante per piante
  • nastri e altre decorazioni
37

L'occorrente

Innanzitutto assicuriamoci di avere tutto l'occorrente necessario per creare la nostra composizione. Abbiamo bisogno di un vaso (anche di plastica), un pezzetto di spugna sintetica verde, forbici da fiorista (anche quelle da cucina, purché belle robuste, possono andar bene), fil di ferro, i fiori che preferiamo e il "verde" cioè rami e foglie che fungeranno da base, daranno volume e faranno risaltare ancor di più i colori dei nostri fiori.

47

La base

La prima cosa da fare è quella di immergere la spugna sintetica nell'acqua e ritagliarla con un coltello, dandole la stessa forma del vasetto. Assicuriamoci, però, di tagliarla leggermente più piccola del vaso, in modo che possa entrarci facilmente. Prendete i fiori che avete scelto e tagliate le foglie al fondo del gambo e rimuovete il bulbo così che si mantengano freschi più a lungo; taglia i gambi dei vari fiori ad altezze diverse così da ottenere un effetto finale sfalzato e non piatto. A questo punto potete infilare i fiori direttamente nella spugna senza rischiare di romperli: inserite prima i fiori e i rami più alti e voluminosi e poi quelli più piccoli e corti che andranno a riempire gli spazi tra quelli grandi. Aggiungete anche un po' di verde qua e là: la nebbiolina, ad esempio, è molto riempitiva e si adatta ad ogni tipo di fiore.

Continua la lettura
57

Le decorazioni

Una volta inseriti tutti i fiori e il verde girate il vaso per guardare se la composizione appare armoniosa ad ogni lato: riempite gli eventuali buchi o eliminate materiale dove c'è un affollamento. A questo punto la nostra creazione è pronta o quasi. Per abbellire il tutto, rendendo perfetta la nostra composizione floreale, diamo un ultimo tocco, spruzzando sopra le foglie un velo di lucidante per piante, che renderà il colore delle foglie di un verde scuro intenso e brillante. Potete abbellire ulteriormente il vaso aggiungendo un nastro di raso in tinta con l'arredamento della vostra casa o decorandolo con la tecnica del decoupage: insomma date sfogo alla vostra fantasia! Potete sostituire l'uso della spugna alle sceniche sfere, cioè quelle palline in gel che sostituiscono la spugna e che sono molto belle da vedere specialmente nei vasi trasparenti. E se proprio non siete dei pollici verdi potete creare una composizione di fiori sintetici seguendo lo stesso procedimento; ovviamente non sarà necessario immergere la spugna nell'acqua!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La spugna sintetica specifica per i fiori freschi è di colore verde. Quella marrone o grigia viene utilizzata soprattutto per le composizioni con fiori secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare una composizione di fiori da giardino

Giardinaggio

Come fare una composizione floreale sommersa

Giardinaggio

Come realizzare una composizione floreale a ventaglio

Giardinaggio

Come decorare il salotto con i fiori secchi

Giardinaggio

Come conservare il più a lungo possibile i fiori recisi

Giardinaggio

Come fare una composizione di piante grasse in un servizio da tè

Giardinaggio

Come curare i fiori recisi

Giardinaggio

Come preparare composizioni floreali