Come creare un condizionatore fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, arriva anche il caldo che diciamolo pure ogni anno diventa sempre più insopportabile. Visto che con l'innalzarsi delle temperature il nostro clima è diventato tropicale e, in tutte le case, l'aria fresca diventa solo un ricordo e addirittura si farebbe chissà che cosa per un alito di vento. Di conseguenza i condizionatori vanno per la maggiore ma, sono elettrodomestici molto costosi e che in genere consumano molta energia elettrica causando anche una notevole quantità di inquinamento. Attraverso i passi di questa guida vedremo come creare un condizionatore fai da te altrettanto efficiente.

26

Occorrente

  • 20 legnetti
  • 1 ventola da pc
  • batterie
  • 1 panno assorbente o asciugamano
  • forbici
  • pistola per la colla a caldo
36

Innanzitutto smontiamo dobbiamo accuratamente la ventola di un vecchio computer. Questa dovrà essere il più grande possibile, la cosa migliore è dotarsi della ventola di un vecchio computer fisso (un'altra buona idea è prendere la ventola di un vecchio ventilatore). Trovata la ventola sarà necessario attaccare, con la colla a caldo che garantisce una maggior resistenza, sei legnetti alle sue estremità, in modo da creare un cubo che non cada su se stesso. Poi procedere a tagliare a strisce un panno assorbente, possibilmente un asciugamano che sarà perfetto per questo utilizzo. Dovrà essere diviso in quattro strisce, la cui dimensione dovrà rispecchiare quella della base del cubo ottenuto con i legnetti.

46

Nella fase successiva andremo ad incollare le quattro striscette di telo assorbente rispettivamente ad ogni legnetto della base del cubo. Anche in questa fase sarà bene utilizzare ancora una volta la colla a caldo in modo da essere sicuri che tutto proceda per il meglio ed evitare che qualcosa possa staccarsi. Subito dopo andremo ad attaccare un altro bastoncino su ogni lato su cui è stato incollato precedentemente il panno assorbente. Ala fine bisognerà incollare gli altri bastoncini dentro il cubo e ricoprirli ognuno col panno assorbente.

Continua la lettura
56

L'ultima operazione per creare il nostro condizionatore fatto in casa è avvolgere l'intero cubo, creato con legnettti e panno assorbente, con il tessuto precedentemente incollato ai lati. Più panno aggiungeremo intorno al cubo e più l'aria sarà distribuita in modo uniforme all'interno delle stanze di casa nostra. Il panno dovrà essere bagnato con acqua, per cui sarà comodo adoperare un cucchiaio che ci permetterà di distribuire l'acqua su tutto l'asciugamano, raggiungendo tutte le zone. Adesso, colleghiamo la ventola ad una fonte di energia elettrica, che potrà essere una batteria, un pannello solare, una presa elettrica o del pc e, possiamo finalmente accendere il nostro condizionatore, creato con le nostre mani, e goderci l'aria fresca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare un climatizzatore a parete

Bricolage

Come costruire una ventola in legno

Bricolage

Muri umidi: cause e soluzioni

Bricolage

Come restaurare una vecchia sedia

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Come fissare il copriwater

Bricolage

Come rimodernare un vecchio armadio

Bricolage

Come creare la nebbia