Come creare un contenitore multiuso

  • 05 04 2022

1/5 – Introduzione

Grazie al fai da te è possibile realizzare tanti oggetti originali che possono definire meglio lo stile d’arredo di una casa e il carattere di chi la abita. Chi non ha molta manualità può creare dei contenitori multiuso da usare per riporre giocattoli, biancheria, libri, oggettistica e molto altro ancora. Vediamo insieme come realizzare un contenitore multiuso con le cassette di legno della frutta.

2/5 – Materiale occorrente per realizzare un contenitore multiuso in legno

Per realizzare un contenitore multiuso in legno occorre avere a portata di mano i seguenti materiali:
1. cassetta di legno (vanno bene sia le cassettine della frutta che quelle delle piante);
2. carta vetrata per il legno;
3. smalto all’acqua bianco opaco;
4. pennello piatto medio con setole sintetiche;
5. pennello piatto piccolo
6. riga;
7. forbici;
8. matita;
9. colla vinilica;
10. carta colorata (possono essere usati i fogli di carta regalo);
11. vernice all’acqua di finitura.

3/5 – Procedimento passo dopo passo: preparazione della base

Dopo aver liberato un piano da lavoro abbastanza grande, appoggiare la cassetta di legno sulla superficie e, con la carta vetrata, carteggiare ogni lato, anche l’interno avendo cura di togliere tutti i residui di un’eventuale verniciatura precedente.
Passare un panno sulla superficie per togliere la polvere creata con la carteggiatura per poi stendere una mano di vernice di fondo usando il pennello medio. La vernice non va diluita, ma distribuita in maniera omogenea evitando accumuli sulle zone.
Quando la vernice si sarà asciugata carteggiare nuovamente.

4/5 – La verniciatura della cassetta

Dopo la seconda carteggiatura occorre passare due mani di smalto all’acqua facendo asciugare bene tra una stesura e l’altra. Quando la vernice si sarà asciugata è possibile passare alla fase della decorazione con la carta colorata.
Dopo aver preso bene le misure del fondo della cassetta ritagliare il foglio colorato aiutandosi con riga e matita.
Stendere con il pennello piccolo la colla vinilica sul fondo e incollare la carta colorata avendo cura di schiacciare bene il foglio per evitare la comparsa di bolle d’aria.
Per fare in modo che il fondo sia bello solido è necessario passare una seconda mano di colla vinilica anche sulla carta che, una volta asciutta, sembrerà plastificata.

5/5 – La decorazione della cassetta

Il contenitore multiuso può essere decorato in mille modi: verniciando i lati con una pittura colorata, attaccando lustrini o brillantini oppure facendo dei disegni con pennarelli per il legno.

Riproduzione riservata