Come creare un contenitore per gli spaghetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lunga o corta, piccola o grande, rigata o liscia, la pasta, in tutti i suoi vari formati ha sempre un ruolo importantissimo in cucina! Spesso si sceglie di inserirla in appositi recipienti in vetro o in materiale plastico, lasciandoli magari in bella vista accanto ai fornelli; se ne siete sprovvisti ma avete in casa qualche capiente barattolo di vetro, potete sicuramente utilizzarlo: l'importante è che sia dotato di coperchio. Ma come trovarne uno le cui misure possano adattarsi a quelle degli spaghetti? Nessun problema, la soluzione esiste. E nei prossimi passi vi spiegheremo come creare un grazioso contenitore porta-spaghetti senza nessuna difficoltà.

26

Occorrente

  • barattolo di vetro a collo largo. un pezzo di tessuto in cotone, nastro e filo in tinta, ago o macchina da cucire.
36

Se vi piace l'idea di poter riporre in un barattolo spaghetti, bavette, bucatini o altre tipologie di pasta lunga e sottile ma non sapete cosa utilizzare, non dovrete necessariamente spendere soldi comprarlo appositamente, infatti potrete prepararne uno davvero simpatico e originale con le vostre mani. Fate così: acquistando la passata di pomodoro che solitamente viene utilizzata in casa per cucinare, scegliete quella confezionata nell'alto barattolo di vetro con apertura molto ampia. Appena vuoto lavatelo e asciugatelo bene, eliminando il tappo poiché non vi servirà più.

46

Munitevi di pezzetto di stoffa di consistenza abbastanza sottile, preferibilmente a quadretti: potete tranquillamente adoperare un vecchio tovagliolo o la parte migliore di una tovaglia che non usate più, ma va bene qualsiasi tessuto purché si tratti di cotone e sia leggero. Lavate la stoffa e lasciatela asciugare, poi iniziate a confezionare un sacchetto alto e stretto: una volta finito, quest'ultimo deve risultare di circa 26 centimetri x 6,5 e non dimenticate di lasciare cm.2 di margine per il bordo in alto e per le cuciture.

Continua la lettura
56

Proseguite la lavorazione cucendo dal rovescio questa specie di custodia di stoffa, poi sul davanti, fate una piccola asola nella parte relativa all'orlo e inseritevi all'interno un nastro in tinta, da usare per aprire e chiudere il sacchetto e da annodare con un bel fiocco. Ora inserite il sacchetto ben chiuso contenente gli spaghetti nel barattolo di vetro, quindi ponete il vostro nuovo contenitore accanto all'altra pasta: sarà davvero grazioso, caratterizzato da un aspetto molto semplice ma decisamente ordinato. Infine, se lo desiderate, potete anche ricominciare daccapo realizzando anche una custodia per le trenette, per i bucatini e altro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indicativamente il sacchetto deve essere largo cm6/7, quindi leggermente più ampio del collo del barattolo: non dovrete riempiro tutto di spaghetti: per estrarli però esso deve risultare comodo e quindi non eccessivamente stretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica

Bricolage

Come realizzare un contenitore di juta

Bricolage

Come costruire un contenitore sotto il letto

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come creare alberelli di spaghetti

Bricolage

Come essiccare la zucca lagenaria

Bricolage

Come creare dei contenitori ninfee