Come creare un contenitore usando tappi di plastica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se abbiamo bisogno di un piccolo contenitore per minuterie come ad esempio accessori da cucito o pillole, possiamo realizzarlo in un modo semplice, originale e funzionale; infatti, si tratta di riciclare i tappi di plastica a vite e seguire poi delle linee guida specifiche. In riferimento a ciò, ecco dunque alcuni consigli su come creare il contenitore usando i suddetti tappi.

25

Occorrente

  • Una bottiglia di plastica
  • Tappi
  • Tappi a vite
  • Colla epossidica
  • Tela
  • Occhielo e gancio di ottone
35

Questa operazione di fai da te è più semplice di quanto si possa pensare. Può essere un'idea valida anche per chi ha necessità di un contenitore per le lenti a contatto oppure per campioncini di creme e saponi liquidi. Ecco allora come fare: per prima cosa, procuriamoci una bottiglia d'acqua che non ci serve di più, rigorosamente di plastica, insieme a due tappini della dimensione adatta alla sua imboccatura. Ora ritagliamo l'estremità della bottiglia di plastica per creare il nostro contenitore: ritagliamo, precisamente, l'imboccatura della bottiglia nella quale si avviterebbero i tappi di plastica. È importante ritagliarne solo la quantità necessaria, senza eccedere. Così facendo, otterremo un piccolo cilindro di plastica.

45

Aiutiamoci con delle forbici a punta arrotondata ma, al tempo stesso, resistenti, facendo attenzione a non farci male alle dita: si tratta di un'operazione molto delicata. Ora, avvitiamo i due tappi di plastica delle nostre bottiglie da riciclare intorno alle due estremità del cilindro di plastica precedentemente ottenuto. Se vogliamo, possiamo fissarne uno aiutandoci con della colla a presa rapida o di tipo epossidico. In questo modo la base del cilindro sarà ben ferma, mentre l'altro tappo fungerà da coperchio avvitabile, e quindi decisamente pratico e funzionale. Questo contenitore appena descritto prevede dunque l'uso di bottiglie di plastica e relativi tappi, ma se tuttavia intendiamo realizzarlo soltanto con questi ultimi, allora basta ad esempio prenderne 5 ed i incollarli gli uni agli altri, ottenendo in tal modo una figura simile al medesimo numero 5 che appare sui dadi.

Continua la lettura
55

Fatto ciò, è sufficiente crearne un altro simile da usare poi come coperchio. Per ottenere questa funzionalità, basta sovrapporre perfettamente le due figure e poi su un laterale, quindi a mezzaluna, creare una sorta di cerniera usando della tela opportunamente fissata con della colla epossidica. A questo punto, non ci resta che chiudere il piccolo contenitore che abbiamo realizzato usando i tappi di plastica, acquistando in un negozio di ferramenta un occhiello a vite ed un gancio ad uncino entrambi di ottone che, fissiamo rispettivamente sui tappi che fungono da base e da coperchio del contenitore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica

Bricolage

Come trasformare un vecchio contenitore di plastica in un centrotavola

Bricolage

Come fare degli orecchini con i tappi di plastica

Bricolage

Come fare un albero di Natele 3D con i tappi di plastica

Bricolage

Come bucare i tappi di plastica

Bricolage

Bricolage

Come creare un angioletto con le bottiglie e i tappi di plastica

Bricolage

Come svitare i tappi di plastica induriti