Come creare un coppapasta fatto in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In cucina, i coppapasta rappresentano un elemento fondamentale. Infatti, vengono utilizzati in svariate modalità: ad esempio, si possono utilizzare per tagliare la base per i biscotti, oppure per mettere al loro interno della pasta, o qualsiasi altro composto non eccessivamente liquido, con l'obiettivo di conferirgli una forma geometrica e realizzare una presentazione eccellente. Inoltre, si possono creare diverse forme di coppapasta fatti in casa, ad esempio quadrati, triangoli ma anche dei deliziosi cuori per formare dei dolci di San Valentino. All'interno di questa guida, vi illustrerò come creare un coppapasta fatto in casa.

26

Occorrente

  • Vassoi in alluminio
  • Carta d'alluminio
  • Nastro adesivo
36

Utilizzare dei vassoi in alluminio leggero

Un primo metodo per realizzare un coppapasta fai da te è quello di utilizzare dei vassoi in alluminio leggero che, tra l'altro, costano davvero poco. Prendete il vassoio, ritagliate il bordo esterno e misurate i bordi da ritagliare (circa 4/5 cm). Una volta ritagliata la striscia che, in seguito, formerà il vostro coppapasta, piegatela per formare un cerchio. A seguire, con del nastro adesivo, fissate le sue estremità: con questo metodo si presenta il vantaggio, qualora dovesse servire, di poter tagliare con cautela il nastro adesivo, in modo tale da aprire il coppapasta e staccare il cibo.

46

Tagliare un foglio di carta d'alluminio

Per creare il vostro coppapasta attraverso un secondo metodo, sono sufficienti due elementi: la carta d'alluminio ed un po' di nastro adesivo, il quale servirà per fissare il primo elemento. Questo coppapasta, più che per realizzare delle formine per i biscotti, viene proprio utilizzato per modellare gli alimenti. In buona sostanza, occorre collocare il cibo al suo interno, in modo da renderlo della forma desiderata. La prima operazione da effettuare è quella di prendere un foglio d'alluminio. Il consiglio è di utilizzare quello a doppia forza, con lo scopo di ottenere un coppapasta più rigido. In alternativa, se avete a disposizione uno normale, tagliate un foglio abbastanza lungo e ripiegatelo su se stesso varie volte.

Continua la lettura
56

Chiudere il coppapasta con del nastro adesivo

Una volta che avrete reperito il vostro foglio, cominciate a ripiegarlo su se stesso un po' per volta. L'altezza del coppapasta deve essere scelta a seconda delle vostre esigenze personali. Ad esempio, nel caso in cui desideraste ottenere un coppapasta alto, ripiegate il foglio su se stesso in strisce più larghe. In alternativa, se intendete ottenere un coppapasta più basso, ripiegate le varie strisce in modo più sottile. Quando avrete terminato di piegare le strisce, chiudete il coppapasta con del nastro adesivo. Anche in questo caso, le dimensioni della circonferenza del coppapasta possono variare da grandi a piccole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare segnaposto matrimoniali con la pasta di zucchero

Bricolage

Come fare i calzoni fritti di tuma

Casa

5 idee originali per riutilizzare dei vecchi portapranzo

Bricolage

Come Piegare il Tovagliolo per una Cena Particolare

Cucito

Come fare una camicia polo scozzese

Bricolage

Come realizzare un cigno di carta

Altri Hobby

Come Fare Un Cubo Che Si Trasforma In Rosa Con Gli Origami

Altri Hobby

Come fare un unicorno con gli origami