Come creare un copriletto all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Ogni letto che si rispetti è ornato con lenzuola e coperte di varie fogge, e sopra di esse un bel copriletto che da uno stile unico alla casa. In commercio ne esistono moltissimi e di diversa fattura che è possibile acquistare, ma non c'è cosa migliore che creare qualcosa con le proprie mani. Creare un copriletto all'uncinetto rappresenta non solo un oggetto d'arredamento estremamente di classe, ma una vera e propria opera d'arte, se lo realizziamo con le nostre mani poi, diventa ancora più prezioso. Parto col dire che ci vorranno diverse ore di lavoro, quindi per le meno esperte, consiglio di partire con un modello a piccoli quadrotti, uniti alla fine in modo da essere meno faticoso lavorarlo. Vediamo quindi come realizzarlo attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

29

Occorrente

  • lana o cotone da lavoro
  • un uncinetto di misura adeguata al filato scelto
39

Il modello di copriletto che ti insegno in questa guida è molto colorato e vivace, adatto anche ad una cameretta.
Ti consiglio di realizzarlo con la lana, e non il cotone, così risulterà più caldo.
Fai attenzione al tipo di lana: deve essere non pelosa e soprattutto ben ritorta, per una maggiore durata nel tempo. Se prendi un filato misto (lana e sintetico) è anche meglio: rischierai meno che si infeltrisca con il lavaggio.
Scegli il filato di 4 colori differenti, che stiano bene tra di loro e un uncinetto di numero adeguato alla grossezza della lana.

49

Questa tecnica è chiamata "Old America" (Vecchia America), infatti a quei tempi non si poteva comprare la lana perché costosa, si utilizzavano gli avanzi per confezionare coperte variopinte e calde, così si diede inizio a queste famose creazioni in voga negli anni ’70 e ritornate molto di moda oggi.

Continua la lettura
59

Realizza ciascun quadrotto come ti indico.
Avvia con il primo colore una catenella di 6 maglie e chiudila ad anello con una maglia bassissima.
1° giro - nell'anello creato lavora 4 maglie alte (m. Alte) e 1 catenella (cat.) - ripeti per 4 volte e chiudi il giro con una maglia bassissima. Spezza il filo.
2° giro - con un nuovo colore, lavora nell'archetto che divide i gruppi di m. Alte: 4 m. Alte, 1 cat., 4 m. Alte e 1 cat. - ripeti per 4 volte e chiudi il giro con una maglia bassissima. Spezza il filo.

69

3° giro - con il terzo colore, lavora nell'archetto della catenella d'angolo, 4 m. Alte, 1 cat., 4 m. Alte e 1 cat.; nella cat. Tra i gruppi di m. Alte lavora 4 m. Alte e 1 cat. - ripeti per 4 volte e chiudi il giro con una maglia bassissima. Spezza il filo.
4° giro - con l'ultimo colore, lavora nella catenella d'angolo 4 m. Alte, 1 cat. E 4. M. Alte; nell'archetto successivo, lavora 4 m. Alte; lo stesso in quello ancora successivo - ripeti per 4 volte e chiudi il giro con una maglia bassissima. Spezza il filo.
Ecco il risultato finale.

79

Procedi lavorando altri quadrotti nella stessa maniera. Se ti piace, puoi alternare i 4 colori, in modo da creare un effetto più variegato.
Unisci tra di loro i vari quadrotti, con ago e filo oppure, se sei abbastanza abile, con l'uncinetto.
Misura la coperta sul letto per decidere quanti quadrotti realizzare.

89

Una volta realizzati e uniti tutti i quadrotti, abbiamo due alternative, lasciarlo così oppure finire la lavorazione tutto intorno con un bordo di finzione: attaccare il filo in un angolo e lavorare un giro di maglie basse, proseguire a ventaglietti per un altro giro (3 punti alti, 3 catenelle, 3 punti alti, saltare 2 maglie sottostanti), finito il secondo giro, affrancare il lavoro.
Creare un copriletto all'uncinetto è un lavoro piuttosto impegnativo che richiede diverse ore di lavorazione. Per le meno esperte i consigli di questa guida si riveleranno un ottimo aiuto per iniziare, altrimenti potrete chiedere consiglio a qualcuno già esperto che sappia guidarvi nell'intero processo fino a quando non sarete diventate brave.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare un copriletto ad ottagoni all'uncinetto

Il copriletto descritto in questa guida deve essere realizzato ad ottagoni; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzato sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di copriletto è necessario avere delle basi...
Cucito

Come realizzare un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto

Un copriletto con rose d'Irlanda all'uncinetto, è un capo molto importante all'interno di corredo. Questo tipo di copriletto può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento e può essere realizzato anche del colore che più si preferisce. A seguire...
Cucito

Come creare un copriletto all'uncinetto

Ogni letto che si rispetti è ornato con lenzuola e coperte di varie fogge, e sopra di esse un bel copriletto che da uno stile unico alla casa. In commercio ne esistono moltissimi e di diversa fattura che è possibile acquistare, ma non c'è cosa migliore...
Cucito

Come realizzare un copriletto con intrecci all'uncinetto

Un copriletto con intrecci è un capo molto elegante, che può essere tranquillamente utilizzato sia su un arredamento moderno che su un arredamento classico o rustico; il copriletto deve essere realizzato con l'uncinetto giusto e con il tipo di filato...
Cucito

Come realizzare un copriletto a rosoni e stelle all'uncinetto

Un copriletto a rosoni e stelle è un capo molto elegante, che può essere abbinato a qualsiasi tipo di arredamento. Questo tipo di capo deve essere realizzato all'uncinetto e può essere creato sia con il cotone, che con la lana. In questa guida sarà...
Cucito

Come realizzare un copriletto ricamato

Ecco una guida per realizzare un delizioso copriletto ricamato, da utilizzare per decorare la vostra camera da letto e soggiorno o da regalare ad amici e famigliari. Oltre a disporre dei materiali, dovrete avere un po' di tempo, pazienza e un minimo di...
Cucito

Come realizzare un copriletto singolo a filet

Il copriletto descritto in questa guida deve essere realizzato all'uncinetto, attraverso la tecnica del filet; è possibile scegliere il colore in base al filato e può essere realizzato sia in lana che in cotone. Per realizzare questo tipo di copriletto...
Cucito

Come realizzare un copriletto in lana a quadrati

Ecco una guida fai da te, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di creare un qualcosa di utile, ma anche molto bello da stendere sul nostro letto. Cercheremo insieme di capire come realizzare un fantastico copriletto interamente in lana a quadrati,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.