Come creare un coprispalle con una vecchia sciarpa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete delle vecchie sciarpe nell'armadio che non indossate più o che non vi soddisfano come un tempo, potete tranquillamente darle nuova vita creando dei coprispalle caldi e alla moda, magari da abbinare a degli abiti smanicati o a dei top. Con questa guida, vi fornirò alcuni consigli su come realizzare due tipi di coprispalle, entrambi comunque molto semplici da realizzare. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • forbici
  • sciarpa
  • lana
  • ago
37

Per prima cosa, procuratevi la sciarpa che volete trasformare e assicuratevi che quella scelta sia lunga abbastanza da coprire le vostre braccia, e larga quanto il giro spalla, dopodiché ripiegate la sciarpa esattamente a metà sul lato corto e fate combaciare con precisione i bordi. Fatto ciò, fate passare il filo colorato dall'interno verso l'esterno di una delle due metà della sciarpa, in modo che il nodo prodotto non sia visibile sul diritto, quindi unite le due metà chiudendo con una cucitura colorata. Il risultato sarà una sorta di tubolare, continuate a cucire fino ad ottenerne uno di 45 cm. A questo punto, otterrete un coprispalle nuovo, ma potete decidere di arricchirlo con dei ricami.

47

In questo caso, dovete iniziare costruendo il centro del fiore. Infilate l'ago dal retro verso il diritto usando il filo di lana colorato, dopodiché disegnate una piccola croce, passando il filo colorato nelle maglie della sciarpa. Per dare più spessore, passate il filo sopra la croce più volte. In seguito, girate il lavoro sul rovescio e chiudete con un doppio nodino i due lembi di filo colorato e tagliate il filo in eccesso. Successivamente, preparate il primo petalo con un filo di colore diverso. Disegnate una linea partendo dal centro e rientrate di circa tre-quattro centimetri più in là. Ripetete più volte l'operazione spostandovi ogni volta di pochi millimetri da una linea del filo all'altra.

Continua la lettura
57

Terminato il primo petalo, rientrate con ago e filo sul dritto del lavoro e realizzate allo stesso modo altri petali, quindi chiudete il filo sul rovescio con un doppio nodo. Un'altra variante consiste nel creare un apertura sul lato lungo, esattamente nella parte centrale per farvi passare la testa, in modo da indossare la sciarpa come una maglia. Tagliate solo una fila di punti tenendo le forbici ben dritte. Una volta praticato il foro maneggiate con cura la sciarpa per evitare che i punti aperti si lascino andare. Per fissarli potete usare altro filo di lana colorato realizzando una serie di punti molto fitti. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come convertire una sciarpa in coprispalle

Cucito

Come realizzare un coprispalle

Cucito

Come realizzare un coprispalle in lana

Cucito

Come cucire un coprispalle in taffetà

Cucito

Come realizzare un coprispalle all'uncinetto

Cucito

Come fare un coprispalle con i ferri

Cucito

Come creare una sciarpa in pile

Cucito

Come cucire un coprispalle in organza