Come creare un coprivaso con un pezzo di stoffa

Tramite: O2O 13/03/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita, spesso, di fare pulizia nei nostri armadi e di trovare vestiti ormai dimenticati, che non usiamo più e che in genere gettiamo via.
Non sappiamo, però, che tali indumenti possono essere riutilizzati per creare idee uniche e originali per la nostra casa, come ad esempio le maniche di camicie, abiti o altro.
I sostenitori del riciclo inventano sempre mille idee per riutilizzare e dare nuova vita ad oggetti usati e che vengono abbandonati nel dimenticatoio perché non ci sono più utili.
Vediamo, ad esempio, come rendere più belli e particolari i vasi delle nostre piantine o i semplici vasi di vetro portafiori riutilizzando un pezzo di stoffa e creando dei coprivaso che non solo andranno ad abbellirli ma che faranno in modo di rendere la nostra casa allegra e sempre diversa e ci sembrerà di aver fatto nuovi acquisti che ci metteranno, senza dubbio, di buonumore.

27

Occorrente

  • scampoli di stoffa, colla per stoffa, bottoncini, feltro, spilline, mollettine, nastrini, tela aida
37

Cominciamo stendendo un pezzo di stoffa su un piano, dandogli una forma rettangolare, della stessa larghezza del vaso che andremo a ricoprire.
Imbastiamo i due orli con degli spilli e poi cuciamo con dei punti nascosti e con un filo dello stesso colore della stoffa.
In alternativa, se non dovessimo avere dimestichezza con ago e filo, possiamo utilizzare della colla per indumenti che è resistente persino ai lavaggi in lavatrice. E con cui andremo ad incollare la stoffa al nostro vaso.

47

Avremo così un rettangolo da avvolgere intorno al nostro vaso, che chiuderemo facendo coincidere i lembi del rettangolo con dei punti sempre nascosti.
Dopo aver ricoperto il vaso, possiamo sbizzarrirci e usare la nostra fantasia per decorare il nostro coprivaso.

Continua la lettura
57

Usando la colla per stoffa potremo attaccarci qualsiasi oggettino a nostra disposizione come piccole spille colorate, bottoni colorati di varia misura, pupazzetti e fiorellini secchi.
Possiamo anche fare delle creazioni con il feltro, come ad esempio dei vestitini, che andremo ad applicare sulla stoffa, dove avremo attaccato un filo di corda e ricreare l'immagine dei panni stesi ad asciugare.
L'effetto che si creerà sarà molto particolare e il vaso diventerà, così, un originale complemento d'arredo per la nostra casa.

67

In alternativa, possiamo anche rivestire il nostro vaso usando una striscia di tela aida da posizionare al centro, incollandola con la colla o con dei punti nascosti.
Anche la striscia dovrà avere una forma rettangolare e potrà essere ricamata a punto croce con il motivo che più ci piace, ad esempio floreale.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come riutilizzare i ritagli di stoffa

Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Bricolage

Come trasferire una foto sulla stoffa

Bricolage

Come realizzare un coniglietto di stoffa

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come costruire una borsa di stoffa intrecciata

Bricolage

Come creare una decorazione natalizia con la stoffa