Come creare un coprivaso con un pezzo di stoffa

Tramite: O2O 13/03/2015
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita, spesso, di fare pulizia nei nostri armadi e di trovare vestiti ormai dimenticati, che non usiamo più e che in genere gettiamo via.
Non sappiamo, però, che tali indumenti possono essere riutilizzati per creare idee uniche e originali per la nostra casa, come ad esempio le maniche di camicie, abiti o altro.
I sostenitori del riciclo inventano sempre mille idee per riutilizzare e dare nuova vita ad oggetti usati e che vengono abbandonati nel dimenticatoio perché non ci sono più utili.
Vediamo, ad esempio, come rendere più belli e particolari i vasi delle nostre piantine o i semplici vasi di vetro portafiori riutilizzando un pezzo di stoffa e creando dei coprivaso che non solo andranno ad abbellirli ma che faranno in modo di rendere la nostra casa allegra e sempre diversa e ci sembrerà di aver fatto nuovi acquisti che ci metteranno, senza dubbio, di buonumore.

27

Occorrente

  • scampoli di stoffa, colla per stoffa, bottoncini, feltro, spilline, mollettine, nastrini, tela aida
37

Cominciamo stendendo un pezzo di stoffa su un piano, dandogli una forma rettangolare, della stessa larghezza del vaso che andremo a ricoprire.
Imbastiamo i due orli con degli spilli e poi cuciamo con dei punti nascosti e con un filo dello stesso colore della stoffa.
In alternativa, se non dovessimo avere dimestichezza con ago e filo, possiamo utilizzare della colla per indumenti che è resistente persino ai lavaggi in lavatrice. E con cui andremo ad incollare la stoffa al nostro vaso.

47

Avremo così un rettangolo da avvolgere intorno al nostro vaso, che chiuderemo facendo coincidere i lembi del rettangolo con dei punti sempre nascosti.
Dopo aver ricoperto il vaso, possiamo sbizzarrirci e usare la nostra fantasia per decorare il nostro coprivaso.

Continua la lettura
57

Usando la colla per stoffa potremo attaccarci qualsiasi oggettino a nostra disposizione come piccole spille colorate, bottoni colorati di varia misura, pupazzetti e fiorellini secchi.
Possiamo anche fare delle creazioni con il feltro, come ad esempio dei vestitini, che andremo ad applicare sulla stoffa, dove avremo attaccato un filo di corda e ricreare l'immagine dei panni stesi ad asciugare.
L'effetto che si creerà sarà molto particolare e il vaso diventerà, così, un originale complemento d'arredo per la nostra casa.

67

In alternativa, possiamo anche rivestire il nostro vaso usando una striscia di tela aida da posizionare al centro, incollandola con la colla o con dei punti nascosti.
Anche la striscia dovrà avere una forma rettangolare e potrà essere ricamata a punto croce con il motivo che più ci piace, ad esempio floreale.

77

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Chi ama cucire e realizzare a mano prodotti bellissimi ed originali con la stoffa, sa quanto sia importante conservare, quando possibile, tutti gli scampoli ed i residui di stoffa utilizzata. Gli scampoli di stoffa, anche se piccoli ed apparentemente...
Bricolage

Come riutilizzare i ritagli di stoffa

Sicuramente anche voi avrete in casa una scatola di latta o di cartone che contiene tutto l'occorrente per cucire come aghi, forbici e scampoli di stoffa. Spesso però questi scampoli vengono accumulati quasi compulsivamente e ci si ritrova con moltissimi...
Bricolage

Come realizzare un libro di stoffa per bambini

Il libro è il compagno di vita del bambino, infatti lo segue durante tutto il suo percorso scolastico. Quanti di noi genitori abbiamo letto un libro al nostro piccolo, la sera, prima di addormentarsi! E perché non rendere più bello ed originale questo...
Bricolage

Come trasferire una foto sulla stoffa

Se avete una foto ed intendete trasferirla sulla stoffa come ad esempio una t-shirt e magari regalarla poi ad un vostro amico, non è necessario rivolgervi ad un centro specializzato in quest'arte grafica. Infatti, con un po' di tempo a disposizione ed...
Bricolage

Come realizzare un coniglietto di stoffa

Il coniglietto di stoffa, assieme ad altri simili (come l'orsacchiotto), è il compagno di ogni bambino, indipendentemente dall'anno in cui ci troviamo. Nonostante i vari giocattoli o tecnologie, il coniglietto di peluche è ancora oggi in uso e uno dei...
Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Il Natale si avvicina e tra le diverse decorazioni che è possibile realizzare da sé, per addobbare la casa a tema, sarebbe bello che ci fosse anche Babbo Natale. Se amate creare in modo originale le vostre decorazioni fai-da-te potrete realizzare un...
Bricolage

Come costruire una borsa di stoffa intrecciata

La guida che seguirà si porrà come obiettivo quello di spiegarvi nel miglior modo possibile come costruire una borsa in stoffa intrecciata. Questa guida verrà suddivisa in tre passi, che comporranno tutti i passaggi necessari per portare a compimento...
Bricolage

Come creare una decorazione natalizia con la stoffa

Il Natale è una festa magica, sia per i bambini che per i grandi, e rappresenta anche un'occasione per dar libero sfogo alla propria creatività. In questo periodo dell'anno, le case si colorano di luci e addobbi, di allegria e festosità. Ci si può...