Come creare un coprivaso con un pezzo di stoffa

1/6 – Introduzione

Capita, spesso, di fare pulizia nei nostri armadi e di trovare vestiti ormai dimenticati, che non usiamo più e che in genere gettiamo via.
Non sappiamo, però, che tali indumenti possono essere riutilizzati per creare idee uniche e originali per la nostra casa, come ad esempio le maniche di camicie, abiti o altro.
I sostenitori del riciclo inventano sempre mille idee per riutilizzare e dare nuova vita ad oggetti usati e che vengono abbandonati nel dimenticatoio perché non ci sono più utili.
Vediamo, ad esempio, come rendere più belli e particolari i vasi delle nostre piantine o i semplici vasi di vetro portafiori riutilizzando un pezzo di stoffa e creando dei coprivaso che non solo andranno ad abbellirli ma che faranno in modo di rendere la nostra casa allegra e sempre diversa e ci sembrerà di aver fatto nuovi acquisti che ci metteranno, senza dubbio, di buonumore.

2/6 Occorrente

  • scampoli di stoffa, colla per stoffa, bottoncini, feltro, spilline, mollettine, nastrini, tela aida

3/6

Cominciamo stendendo un pezzo di stoffa su un piano, dandogli una forma rettangolare, della stessa larghezza del vaso che andremo a ricoprire.
Imbastiamo i due orli con degli spilli e poi cuciamo con dei punti nascosti e con un filo dello stesso colore della stoffa.
In alternativa, se non dovessimo avere dimestichezza con ago e filo, possiamo utilizzare della colla per indumenti che è resistente persino ai lavaggi in lavatrice. E con cui andremo ad incollare la stoffa al nostro vaso.

4/6

Avremo così un rettangolo da avvolgere intorno al nostro vaso, che chiuderemo facendo coincidere i lembi del rettangolo con dei punti sempre nascosti.
Dopo aver ricoperto il vaso, possiamo sbizzarrirci e usare la nostra fantasia per decorare il nostro coprivaso.

5/6

Usando la colla per stoffa potremo attaccarci qualsiasi oggettino a nostra disposizione come piccole spille colorate, bottoni colorati di varia misura, pupazzetti e fiorellini secchi.
Possiamo anche fare delle creazioni con il feltro, come ad esempio dei vestitini, che andremo ad applicare sulla stoffa, dove avremo attaccato un filo di corda e ricreare l’immagine dei panni stesi ad asciugare.
L’effetto che si creerà sarà molto particolare e il vaso diventerà, così, un originale complemento d’arredo per la nostra casa.

6/6

In alternativa, possiamo anche rivestire il nostro vaso usando una striscia di tela aida da posizionare al centro, incollandola con la colla o con dei punti nascosti.
Anche la striscia dovrà avere una forma rettangolare e potrà essere ricamata a punto croce con il motivo che più ci piace, ad esempio floreale.

Riproduzione riservata