Come creare un costume da bagno

Tramite: O2O 28/11/2016
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quando l'estate si avvicina, più nelle donne che negli uomini, si avvicina la voglia di comprare un costume da bagno nuovo da "mostrare" nelle spiagge. C'è anche da dire, che i prezzi di tali costumi sono, in alcuni casi, veramente costosi. Infatti, ci ritroviamo a volte a guardare le vetrine e ad aspettare i saldi, sperando di trovare ancora il costume adatto a noi. A molti è capitato di pensare seriamente di creare un costume da bagno con le proprie mani a costi più contenuti. Ma come creare un costume da bagno? In questa guida, troverete tutte le informazioni necessarie per effettuare tale operazione. Iniziamo!

26

Occorrente

  • un metro circa di tessuto lycra
  • un metro circa di tessuto in maglia per fodera
  • macchina da cucire
  • filo in tinta e spilli
  • elastico in silicone largo 0,5 cm
36

Procurarsi un costume usato

Come prima cosa, dovrete procurarvi un costume usato o che non utilizzate più. Fatto ciò, appoggiate sia le mutande che il reggiseno su un foglio di carta da taglio e con una matita, riportate il modello sulla carta, prestando molta attenzione alla precisione dei tratti tracciati. Una volta tracciato il modello, ritagliatelo e appoggiate entrambe le parti sul tessuto di lycra che avete acquistato. Seguendo il costume vecchio, cercate di rifare le varie cuciture allo stesso modo. Visto che state trattando un tessuto in maglina, abbiate cura di montare alla macchina da cucire un ago specifico che non rovini il tessuto, come ad esempio l'ago per maglia, che ha la punta arrotondata ed è più delicato.

46

Utilizzare un punto elastico

Un altro inconveniente da evitare, è la rottura nei punti, perciò utilizzate un tipo di punto che sia elastico, come il punto zig-zag. Tagliate quindi le varie parti, sia con la stoffa di lycra che con quella che avrete scelto come fodera. Se tagliate le mutande facendo coincidere il davanti col dietro, vi eviterai una cucitura. Successivamente, passate questo punto alla cucitura e unite il davanti al dietro sui piccoli lati del punto vita. Fate lo stesso con la fodera; poi posizionatela rovescio contro rovescio e applicate l'elastico sui bordi delle aperture per le gambe e lungo la vita. Fermatelo con gli spilli, così poi potrete ripiegarlo su se stesso per circa 0,5 cm.

Continua la lettura
56

Cucire utilizzando un punto zig-zag

Dopo averlo ripiegato, cucitelo utilizzando un punto zig-zag fitto e abbastanza largo da riuscire a cucire insieme il tutto. Fate la stessa cosa con il reggiseno. A questo punto, cucite insieme il davanti alle due parti di dietro, applicate la fodera rovescio contro rovescio e bloccate l'elastico nel punto sotto al seno e sulla scollatura. Adesso, rifinite con punto zig-zag preciso e fitto. Per ultimo, applicate un gancetto sul dietro, oppure due fascette ricavate dallo stesso tessuto ed una fascetta da cucire ai lati o al centro del seno e legate dietro al collo. Infine, vi consiglio di preferire i lacci ai ganci che sono un po' più impegnativi e adatti a chi ha più esperienza in campo di cucitura. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere il più precisi possibili per non incappare in errori irrimediabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare un costume da bagno

Cucito

Cucito

Come realizzare un costume da bagno con fascia

Cucito

Come stringere un costume da bagno intero

Cucito

Come togliere macchie di catrame dal costume da bagno

Cucito

Come confezionare un costume da bagno economico

Cucito

Come fare un costume da bagno all'uncinetto

Cucito

Come lavare e mantenere al meglio i costumi da bagno