Come creare un costume da Casinò

1/5 – Introduzione

Se dovete entrare in un casinò magari in compagnia di amici ed in occasione di una festa, potete sbizzarrirvi a creare un costume a tema semplicemente modificando qualche abito che avete nel vostro guardaroba e magari di un colore chiaro. Detto ciò va sottolineato che per decorarlo, è necessario applicare decalcomanie, stemmi o vernici per stoffa che richiamano proprio l’ambiente tipico di un casinò. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per creare un vestito da casinò personalizzato.

2/5 Occorrente

  • Decalcomanie a freddo
  • Stemmi e fregi
  • Vernice per stoffa
  • Matita
  • Abito da uomo

3/5 – Modificare un abito da uomo

Come accennato in fase introduttiva per ottenere un costume da casinò, è necessario modificare un vestito completo da uomo di colore chiaro sia esso bianco, beige o anche celeste. Indipendentemente dalla scelta, la prima cosa da fare riguarda il calcolo del numero di fregi, figure e stemmi da applicare. Questi ultimi, sono reperibili in commercio sia di stoffa che di feltro ed anche sotto forma di decalcomanie.

4/5 – Trasferire sul costume delle decalcomanie

Se siete fortunati tra le varie cartolerie della vostra città, potete trovare delle decalcomanie con dei soggetti inerenti il casinò, e quindi vi conviene acquistarne un buon quantitativo per poi trasferirle sul vestito trasformandolo in un costume adatto per una sala giochi. Nello specifico è meglio comprare delle decalcomanie che richiamino i quattro simboli delle carte francesi (cuori, quadri, fiori e picche), ma anche altri come ad esempio la lettera dell’euro o la mitica $ del dollaro americano. Per trasferirle sul tessuto di cui il costume si compone è piuttosto semplice, in quanto la procedura avviene a freddo quindi usando dell’acqua. In alcune mercerie invece potete reperire degli stemmi con i medesimi soggetti, oppure semplicemente optare per qualche figura raffinata ed elegante come ad esempio quella di un cappello a cilindro con tanto di bastone oppure per qualche banconota.

5/5 – Optare per il disegno a mano

Per realizzare un costume da casinò del tutto originale e soprattutto molto creativo, potete optare per il disegno. Se infatti avete una certa abilità in quest’arte, vi basta creare con una matita il contorno di tutti i simboli che interessano il casinò ed i relativi giochi. Oltre alle carte, potete infatti anche tracciare la sagoma di una slot macchine o di un tavolo da roulette, il tutto ovviamente con le dovute proporzioni e nel modo più chiaro possibile. Una volta completato il lavoro di disegno, non vi resta che utilizzare della vernice specifica per la stoffa, e colorare ogni singolo soggetto con la tonalità originale che lo contraddistingue.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata