Come creare un costume da Gladiatore

Tramite: O2O 23/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Carnevale è indubbiamente la festa più colorata e spensierata dell?anno; è un periodo in cui gli scherzi e le finzioni si trasformano in una giocosa 'regola' che diverte grandi e piccini. Per entrare con allegria nel clima carnevalesco, può bastare una semplice mascherina variopinta, ma sono molti coloro che amano indossare originali ed elaborati travestimenti. Avete mai pensato di impersonare un coraggioso Gladiatore? Continuate la lettura: vi spiegheremo come creare facilmente un costume che vi trasformerà in un perfetto combattente romano.

27

Occorrente

  • Finta pelle, leggings, maglia color carne, borchie termoadesive, filo, gessetto per sarti, macchina da cucire
37

Acquistare tessuto e accessori per il costume

Per realizzare questo costume, dovrete procurarvi un paio di leggings neri da uomo (oppure da bambino, secondo chi indosserà il costume) e un taglio di tessuto in finta pelle (o similpelle) marrone: lo userete per realizzare sia un corto gilè aperto sul davanti, sia il tipico 'gonnellino' da gladiatore. Per acquistare la sufficiente quantità di similpelle, orientatevi secondo la vostra taglia, chiedendo eventualmente un consiglio al venditore; tenete comunque presente che la 'gonna' deve arrivare a circa venti centimetri sopra il ginocchio e deve avere una cintura alta circa 8 centimetri. Munitevi poi di una maglietta a maniche lunghe color carne, di un rocchetto di filo marrone, di circa dieci centimetri di velcro e di una bustina di borchie dorate termoadesive. Infine, cercate una piccola spada di plastica in un negozio di giocattoli.

47

Creare la parte superiore del costume

Sistemate un pezzo doppio di finta pelle (dal rovescio) sul tavolo, quindi, prendendo spunto da una camicia o da una maglia, disegnatevi con un gessetto la sagoma di un gilè, escludendo quindi le maniche; per quanto riguarda gli orli, non preoccupatevi poiché la similpelle non si sfilaccia: dovete solo lasciare un centimetro di margine ai lati e sulle spalle per le cuciture. Create un largo giro manica e un'ampia scollatura tonda per permettere all'indumento di essere comodamente indossato dalla testa, quindi tagliate la sagoma disegnata con forbici adeguatamente affilate. Ora cucite a macchina le spalle e i due lati del gilè, poi giratelo dal dritto. Applicatevi infine alcune borchie termoadesive con ferro caldo e panno.

Continua la lettura
57

Creare la parte inferiore del costume

Adesso, con il rimanente tessuto di finta pelle dovete realizzare la 'gonna': per fare la cintura, misurate il vostro girovita e tagliate una striscia di uguale misura, alta almeno otto centimetri. Tagliate poi numerose strisce larghe circa quindici centimetri e lunghe tanto quanto deve essere la lunghezza dell'indumento. Cucite quindi in fila lungo la cintura (dal rovescio) le varie strisce, ottenendo una specie di gonna formata da ampie falde lasciate libere (non vanno quindi cucite l'una all'altra). Ora applicate alcune borchie termoadesive lungo la cintura, cucendovi alle estremità il velcro per creare la chiusura. Prendete poi i leggings e con le forbici eliminate un pezzo di gamba: devono risultare di qualche centimetro più corti del gonnellino.

67

Indossare il costume da Gladiatore

Adesso potete finalmente mettere il vostro costume. Infilate la maglia a maniche lunghe color carne e i leggings accorciati. Indossate poi il gilè e la 'gonna', chiudendola su un fianco con il velcro. Con un ritaglio di finta pelle, create una striscia alta circa tre centimetri da legare attorno alla testa. Infine, calzate un paio di sandali marroni e legatevi alle gambe delle striscioline di finta pelle, partendo dalla caviglia e salendo verso il ginocchio, per simulare i tipici calzari. Bene, non vi rimane che impugnare la spada: il vostro travestimento ora è terminato e avrà sicuramente un grande successo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se dovete stare all'aperto, potete anche indossare una calzamaglia di cotone color carne sotto i leggins marroni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno