Come creare un costume da Guerriera

Tramite: O2O 16/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Carnevale è ormai alle porte, pronto a divertire grandi e piccini; con i suoi vivaci e festosi colori, si prepara infatti a rallegrare per molti giorni, angoli, strade e piazze di paesi e città. Come ogni anno, nel periodo carnevalesco sono molti coloro che amano partecipare a balli, feste o sfilate, indossando semplici maschere o elaborati travestimenti. Avete mai pensato di stupire i vostri amici con uno splendido costume da Guerriera? Se possedete una macchina da cucire ed avete un minimo di manualità con il cucito, lo potrete creare con le vostre mani in poco tempo: seguite i prossimi passi e scoprirete come confezionarlo.

27

Occorrente

  • finta pelle, filo in tinta, velcro, righello, gessetto e metro per sarti, nastro adesivo colorato, sandali, cazamaglia e maglia a maniche lunghe, spada da gladiatore di plastica
37

Acquistare la finta pelle

Nell'Antica Roma non esistevano solo combattenti uomini: anche  molte giovani donne scendevano nelle arene. Con questo costume da Guerriera Romana, potrete rievocare quell'epoca in maniera simpatica e scherzosa. Presso un negozio di tessuti, acquistate, secondo le vostre misure, un taglio di finta pelle (o similpelle) color bronzo o argento: deve bastarvi per confezionare un gilè ed una gonna corta, ma se non sapete orientarvi con il metraggio, chiedete un consiglio al negoziante. Acquistate poi del filo in tinta, cm.15 di velcro, una spessa calzamaglia totalmente coprente color carne ed una maglia di lana a maniche lunghe dello stesso colore. Munitevi anche di un paio di semplici e bassi sandali estivi neri o marroni, di un rotolo di nastro adesivo dello stesso colore, di un righello, di gessetto e di un metro per sarti Infine, in un negozio di giocattoli, comprate una piccola spada di plastica da gladiatore.

47

Confezionare il gilè

Dividete il taglio di finta pelle in due parti: uno deve servirvi per realizzare la gonna, l'altro per il gilè; iniziate ora a confezionare quest'ultimo, sistemando il taglio di similpelle, doppio, sul piano di lavoro e disponendolo dal rovescio. Secondo le vostre misure (misurate l'ampiezza del giro-petto), disegnate con il gessetto la sagoma del gilè, lungo sino al punto vita; la scollatura deve essere piuttosto ampia, poiché l'indumento deve poter passare comodamente dalla testa. Calcolate un centimetro di margine per le cuciture, ma non preoccupatevi per gli eventuali orli: non dovrete farli poiché per pelle e finta pelle non sono indispensabili.

Continua la lettura
57

Preparare la gonna

Adesso, con la rimanente finta pelle, provvedete a creare il resto del costume. Iniziate con la cintura della gonna: misurate il vostro giro vita, poi tagliate una striscia di tessuto della stessa misura, alta cm.15. Per creare la gonna, tagliate invece due rettangoli (uno per il davanti e l'altro per il dietro), ma fateli piuttosto ampi: devono arrivare sino a cm. 15/20 dal ginocchio, andando da un fianco all'altro; uniteli alla cintura cucendoli a macchina, poi, aiutandovi con righello e gessetto, tracciate (dal rovescio) su di essi, delle linee verticali distanti 10 centimetri l'una dall'altra, fermandovi a cm. 2 dalla cintura. Ora, con forbici bene affilate, praticate tanti tagli quante sono le righe appena tracciate, formando così la tipica e pratica gonna a falde aperte che usavano indossare anticamente le gladiatrici. Cucite poi a macchina il velcro sulle due estremità della cintura.

67

Indossare il costume

Ora potete finalmente indossare il costume appena terminato: infilate la maglia e la calzamaglia coprente color carne, poi calzate i sandali. Adesso con il nastro adesivo colorato, applicate delle strisce incrociate sulle calze, dalla caviglia sino ad arrivare sotto il ginocchio, per simulare le tipiche allacciature dei calzari. Indossate quindi il gilè e poi la gonna, chiudendola su un fianco con il velcro. Con un avanzo di similpelle, tagliate una lunga striscia alta una decina di centimetri e legatela dietro la testa, fasciandovi la fronte. Ecco, ora non vi resta che impugnare la spada: la vostra sfilata può iniziare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche evitare di indossare la maglia, ma ovviamente solo se indossate il costume al chiuso e in ambiente riscaldato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da gatto

Cucito

Come ricamare un costume da bagno