Come creare un costume da Sofia la Principessa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sofia la Principessa è un cartone che ultimamente sta spopolando tra i più piccoli, in particolare tra le bambine che adorano immedesimarsi in lei.
Quindi, se anche vostra figlia adora questo personaggio e vorrebbe indossare il suo bellissimo abito per Carnevale, perché non imparare a realizzarlo da sole?
In questo breve articolo, infatti, vi spiegherò come creare un costume da Sofia la Principessa.

26

Occorrente

  • tessuto viola, forbici, cartamodello, ago, filo, macchina per cucire, molla, spilli, tulle, bottoni gioiello, pizzo, nastro di raso, cartoncino dorato
36

Innanzitutto, è bene conoscere le basi del cucito. Se questa antica arte vi è sconosciuta infatti, è meglio lasciar perdere e comprare il costume da Sofia la Principessa in un negozio apposito.
In caso contrario, potrete procedere tranquillamente.
Per prima cosa, avremo bisogno di: Stoffa viola, forbici, ago, filo, cartamodello, spilli e macchina per cucire.
Dopo esservi procurate tutto l'occorrente, bisogna disegnare sul cartamodello il modello che avrete scelto per realizzare il costume in base alle misure della vostra bambina, partendo prima dal corpetto. Prendete la stoffa di tessuto color viola, che avrete acquistato precedentemente in un negozio di sartoria, e poggiate il cartamodello del corpetto tagliato su di essa.
Fate molta attenzione a ricordarvi di mettere a doppio la stoffa, in modo tale da avere un davanti e un dietro. Dopo aver piazzato il cartamodello sulla stoffa dovrete fermarlo con degli spilli.

46

Tagliate la stoffa seguendo il ritaglio del cartamodello ma lasciando almeno un centimetro di bordo.
Quando avrete ottenuto sia il davanti che il dietro del corpetto, bisognerà unirli con ago e filo. Successivamente, cucirli a macchina al rovescio, stando ben attente ad essere precise. Dopodiché, dovrete creare la gonna da principessa. Per farla, basta che tagliate un rettangolo di tessuto, stabilendo voi larghezza e lunghezza, e unire i lati cucendoli sempre al rovescio. Successivamente, bisogna inserire nell'orlo superiore una molla in modo tale che la gonna non ceda. Completare il tutto con un orlo inferiore e la vostra gonna sarà pronta. Se volete, potrete aggiungere uno strato di tulle al di sopra, leggermente più lungo della gonna, e arricciarlo al di sopra, in modo da creare un bell'effetto "gonfio". Da vera principessa.

Continua la lettura
56

Così facendo, la base del costume da Sofia la Principessa sarà pronta. Per renderlo ancora più "principesco" infatti, bisogna arricchirlo con dei decori. Insieme alla stoffa quindi, dovrete acquistare dei bottoncini gioiello, pizzo e nastro di raso dello stesso colore dell'abito che userete come cintura in vita. Infine, per completare il costume, dovrete realizzare la classica corona da principessa. Farla è davvero semplicissimo. Basta un cartoncino dorato, forbici e un po' di fantasia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un ultimo tocco al costume, potrete truccare vostra figlia con un make-up ispirato proprio a Sofia la principessa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come si ricama a punto principessa

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come fare un costume da Esmeralda

Cucito

Come fare un costume da Biancaneve

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale