theWOM

Come creare un costume da Sofia la Principessa

Tramite: O2O 17/03/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sofia la Principessa è un cartone animato molto amato dai più piccoli, in particolare dalle bambine, che adorano immedesimarsi in questo dolcissimo personaggio ricco di magia ed umanità. Se anche vostra figlia adora questo personaggio e volesse indossare il suo bellissimo abito per Carnevale, una buona idea può essere quella di imparare a realizzarlo con il sempre proficuo, economico e divertente metodo del fai da te. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare un costume da Sofia la Principessa. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Tessuto viola
  • Forbici
  • Cartamodello
  • Ago
  • Filo
  • Macchina per cucire
  • Spilli
  • Bottoni gioiello
  • Cartoncino colorato
  • Nastro di raso
38

Realizzate il cartamodello

Innanzitutto è bene conoscere le basi del cucito. Qualora non foste particolarmente abili in questa arte manuale, il consiglio che vi diamo è quello di acquistare direttamente il costume da Sofia la Principessa in un negozio specializzato in costumi carnevaleschi. In tutti gli altri casi, perché non cimentarsi nella realizzazione di un abito davvero grazioso? Dopo esservi procurate tutto l'occorrente, dovrete disegnare su un cartamodello il fac-simile che avrete scelto per realizzare il costume. Questo dovrà essere realizzato in base alle misure della vostra bambina, partendo per prima cosa dal corpetto. Prendete la stoffa di tessuto color viola che avrete acquistato precedentemente in un negozio di sartoria e poggiate il cartamodello su questa. Fate molta attenzione nel doppiare la stoffa, in modo tale da avere un davanti e un dietro. Dopo aver piazzato il cartamodello sulla stoffa, dovrete fermarlo con degli spilli.

48

Tagliate la stoffa

Tagliate la stoffa seguendo il ritaglio del cartamodello ma lasciando almeno un centimetro di bordo. Quando avrete ottenuto sia il davanti che il dietro del corpetto, bisognerà unirli con ago e filo. Successivamente, cuciteli a macchina al rovescio, stando ben attente nell'essere precise in ogni passaggio. Vi ricordiamo infatti che il modo nel quale si unisce il corpetto con ago e filo e anche la modalità con la quale si cuce il tutto, sono fondamentali per la corretta riuscita del costume.

Continua la lettura
58

Create la gonna da principessa

Dopodiché, dovrete creare la gonna da principessa. Per realizzarla, tagliate un rettangolo di tessuto, stabilendo voi larghezza e lunghezza e unite i lati cucendoli sempre al rovescio. Successivamente occorrerà inserire nell'orlo superiore una molla in modo tale che la gonna non ceda. Completate il tutto con un orlo inferiore e la vostra gonna sarà pronta. Se volete, potrete aggiungere uno strato di tulle al di sopra, leggermente più lungo della gonna e arricciarlo al di sopra, in modo da creare un bell'effetto "gonfio". Come ogni vera principessa sognerebbe.

68

Arricchite il costume con alcune decorazioni

Dopo aver seguito tutti questi passaggi, si potrà certo affermare che la base del costume da Sofia la Principessa sia pronto. Per renderlo ancora più "principesco", potrete quindi arricchirlo con alcuni decori. Assieme alla stoffa, quindi, dovrete acquistare dei bottoncini gioiello, pizzo e nastro di raso dello stesso colore dell'abito. Quest'ultimo dovrete utilizzarlo come cintura in vita. Infine, per completare il costume, dovrete realizzare la classica corona da principessa. Farla è davvero semplicissimo: vi basterà ritagliarla con le forbici da un qualsiasi cartoncino dorato. Con tanta fantasia, quindi, avrete così realizzato un bellissimo costume da Sofia la Principessa, pronto per essere indossato da vostra figlia. Per un Carnevale davvero speciale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un ultimo tocco al costume, potete truccare vostra figlia con un make-up ispirato proprio a Sofia la principessa

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un abito da sposa da principessa Disney

Cucito

Come fare un costume da indiana

Cucito

Come fare un costume da fiocco di neve

Cucito

Come fare un costume da Biancaneve

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro

Cucito

Come realizzare un costume da nano