Come creare un costume da Uomo Tigre

Tramite: O2O 15/02/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Grazie a questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri lettori ad eseguire, un lavoretto fai da te, per il periodo di Carnevale, che ci accingiamo a vivere.
Nello specifico cercheremo d?imparare come e cosa fare, per creare un costume dal famoso ed indimenticabile, Uomo Tigre. Questo personaggio dei cartoni animati, ha accompagnato molti bambini, durante la loro crescita. Era il loro eroe e noi vogliamo cercare di farlo rivivere, cucendo un semplice ma efficace, costume da mascheramento. Non resta che metterci all?opera e darci da fare.

211

Occorrente

  • stoffa tigrata
  • nastrino nero
  • gessetto da sarta
  • foglio di carta bianco
  • pennarelli arancione e nero
  • elastico sottile
  • leggins neri
  • fascia nera
  • maglia color nude
  • ago e filo
  • forbici
311

Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno. Ciò che occorre per creare il costume da Uomo Tigre, è molto semplice e per nulla difficile da reperire, in merceria ed al mercato. In realtà possiamo dire che ciò che compone in toto, il costume da Uomo Tigre, è la famosa maschera da tigre ed il mantello.
Quando avremo il materiale per comporlo, possiamo dare il via al lavoretto fai da te.

411

Creazione del mantello

Come primo elemento, proviamo a creare il mantello del nostro Uomo Tigre. Per farlo dobbiamo prendere il pezzo di stoffa tigrato, che avremo acquistato e posizionarlo su di un tavolo da lavoro. Prendiamo le misure del mantello, tenendo conto dell?altezza di colui il quale dovrà indossarlo. Riportiamo la misura dell?altezza sul tessuto, con l?aiuto di un gessetto, che utilizzano le sarte. Ritagliamo la forma del mantello, che dovrà essere una sorta di rettangolo.

Continua la lettura
511

Fissaggio dei nastrini

Ad un?estremità del nostro rettangolo, sul lato corto, per intenderci, dobbiamo cercare di cucire un nastrino, ai suoi due angoli. Con l?aiuto di un ago e del filo nero, cuciamo e fissiamo i due nastrini, sempre di colore nero. Possiamo dire che questi saranno gli elementi che ci aiuteranno a legare il mantello al collo. Ecco che il nostro mantello da Uomo Tigre è pronto e non resta che metterlo da parte e passare alla creazione della maschera.

611

Composizione della maschera da tigre

Per dar vita alla maschera da tigre, dobbiamo decidere se crearla, direttamente su un foglio di carta, oppure, se metterla in posa, grazie alla carta pesta. Noi in questo caso, abbiamo deciso di utilizzare un semplice foglio di carta e dei pennarelli o colori a tempera. Prendiamo un foglio di carta e su di esso disegniamo la maschera del viso della tigre. Per aiutarci possiamo anche stampare qualche modello preso da su internet, che non ci lascia mai da soli. Una volta disegnata, possiamo ritagliarla con le forbici. Ricordiamo che la misura della maschera, dipenderà molto dalla misura del viso di colui il quale dovrà indossarla.

711

Colorazione della maschera

Per colorare la nostra maschera, dobbiamo servirci di alcuni colori a tempera o anche di alcuni semplici pennarelli di colore nero ed arancione, che sono i due colori basilari che caratterizzano il viso dell?Uomo Tigre. Con il colore nero, creiamo le strisce sul foglio, che andiamo a colorare anche al loro interno, mentre con il pennarello color arancione, andiamo a colorare tutto il resto della maschera.

811

Formazione degli occhi

Con l?aiuto della forbice ritagliamo lo spazio degli occhi ed anche della bocca e del naso. Possiamo dire che la maschera di uomo Tigre è quasi pronta. Per completarla, dobbiamo con l?aiuto di una piccola forbicina, creare ai lati della maschera stessa dei fori, in cui andremo a passare l?elastico, che ci permetterà di mantenere stabile sul viso, la maschera.

911

Completamento del costume da Uomo Tigre

A questo punto non resta che vestirci, indossando una maglia di colore nudo ed un leggins di color nero. Mettiamo alla vita, anche una fascia, sempre di colore nero, indossiamo il mantello, legandolo con il nastrino nero e la nostra maschera. Ecco che siamo pronti per partecipare ad un veglione o festa di Carnevale, con il nostro costume da Uomo Tigre che piacerà a tutti i nostri amici. Buon lavoro!

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare un abito da uomo Tigre è molto bello e divertente, perchè si farà rivivere un vecchio cartone animato che ha appassionati grandi e piccini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un costume da Spiderman

Cucito

Come fare a casa un costume ottocentesco

Cucito

Come creare un costume da Casinò

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da zombie

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come creare un costume originale per Halloween

Cucito

Come realizzare un costume da scheletro