Come creare un cristallo artificiale

1/7 – Introduzione

In questa guida vi spiegherò come creare un cristallo artificiale, ma prima di fare questo, andiamo a vedere cosa è un cristallo artificiale. Un cristallo artificiale, è un cristallo non creato dalla natura o dagli agenti atmosferici ma bensì creato dall’uomo, in questo caso da voi! Ora andiamo a vedere come creare questi cristalli artificiali, in questa guida vi insegnerò a creare un cristallo artificiale di sale o di zucchero. Attenzione: potete provare diversi tipi di sale per creare un cristallo artificiale ma fate attenzione al tipo che andrete ad usare perché alcuni tipi di sali sono tossici e causano problemi alle vie respiratorie.

2/7 Occorrente

  • Sale o zucchero
  • Recipienti di varie dimensioni
  • Dei fili molto fini come quelli usati per cucire
  • Matita o bastoncino
  • Fornello

3/7

La bellezza del cristallo è data dal materiale che userete, i più facili da creare sono i cristalli di sale o zucchero mentre alcuni dei cristalli artificiali più belli sono formati dal solfato di rame reperibile in un consorzio agrario o in un fioraio. Esistono altri materiali per creare questi fantastici cristalli tra cui l’allume di rocca e il cloruro rameico che però sono più difficili da reperire.

4/7

Ogni giorno controlliamo il processo di creazione del cristallo artificiale di sale, se dopo svariati giorni non si è ancora formato niente allora riprovate aggiungendo più sale. Questo era il processo di creazione di un cristallo di sale, se volete provare a farne uno di zucchero allora basterà seguire questo stesso procedimento sostituendo al sale, lo zucchero. Col tempo farete pratica diventando sempre più abili in questo tipo di hobby e potrete sfogare la vostra creatività provando a fare cristalli artificiali usando diversi materiali come il solfato di rame.

5/7

Il processo di creazione di un cristallo artificiale di sale è molto semplice ed è alla portata di tutti quindi prendete tutto l’occorrente e cominciamo. Prendiamo un recipiente e riempiamolo d’acqua, mettiamo il recipiente sopra al fornello e lo scaldiamo, facendo attenzione a non arrivare all’ebollizione. Mentre facciamo ciò versiamo il sale all’interno del recipiente e nel frattempo mescoliamo facendo sciogliere il sale all’interno del recipiente.

6/7

Una volta che il sale si è sciolto, travasiamo dal recipiente l’acqua con la soluzione e la mettiamo in un contenitore possibilmente di vetro in modo che possiamo osservare l’andamento del processo giorno dopo giorno. Prendiamo la matita o il bastoncino e leghiamo ad esso il filo per cucire, immergiamo il filo all’interno del contenitore fino a metà e posizioniamo la matita in orizzontale in modo che funga da appoggio per il filo. Fatto questo, mettiamo il contenitore in luogo fresco per qualche giorno e aspettiamo.

7/7 Consigli

  • Osservate il contenitore ogni giorno per controllare la creazione del cristallo
Riproduzione riservata