Come creare un cristallo blu

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cristallo è da sempre simbolo di qualcosa di prezioso. Basti pensare ai gioielli realizzati con questo materiale. Un cristallo si forma da una disposizione di molecole regolare. Tali molecole permettono al materiale di assumere forme interessanti. Infatti, non esisteranno mai due cristalli identici. Ci sono cristalli naturali, come il sale o lo zucchero, che favoriscono la formazione di cristalli di roccia di dimensioni considerevoli. Nella guida di oggi, vi spiegherò come creare un cristallo blu. Vi proporrò diversi metodi per creare un cristallo blu.

26

Occorrente

  • Solfato di rame
  • Pentolino
  • Acqua distillata
  • Allume
36

Impiegare il solfato di rame

Il primo metodo necessita dei seguenti occorrenti: solfato di rame,acqua distillata e un pentolino. Le dosi potete scegliere a piacimento, facendo attenzione che la proporzione solfato di rame/acqua sia di 1:3. Quindi se usate 100 gr. Di solfato di rame, avrete bisogno di 300 ml. Di acqua per creare il cristallo blu. Il colore viene fuori direttamente dal solfato di rame, che presenta questa colorazione di natura. Iniziate versando il solfato di rame in un pentolino, insieme all'acqua. Riscaldate il tutto a fuoco medio, mescolando con un cucchiaio nel frattempo. Fate attenzione a misurare attentamente la dose del solfato di rame, cercando di essere il più precisi possibile. Il solfato di rame deve sciogliersi completamente. Solitamente ci vogliono circa 30 minuti. A fine processo, lasciate a riposo il pentolino per qualche giorno. Cercate di coprirlo con qualcosa, per evitare che entri polvere. Dopo 3-4 giorni, noterete subito dei cristalli color blu. Quindi eliminate l'acqua in eccesso e mettete da parte i cristalli. Dunque avete scoperto come creare un cristallo di colore blu.

46

Usare l'alluminio

Un secondo metodo prevede l'utilizzo dell'allume. Riempite un barattolo con dell'acqua. Aggiungete man mano l'allume e fatelo sciogliere. Nel mentre, mescolate. Appena noterete che l'allume si depositerà sul fondo, smettete di versarlo nel barattolo. Utilizzate del colorante alimentare per rendere il cristallo blu. Potete utilizzare questo metodo per creare un cristallo ornamentale. Ad esempio, potete fare una qualsiasi forma utilizzando un materiale plastico. Successivamente, immergete la forma nella soluzione. Fate attenzione che la forma non tocchi alcun bordo del barattolo. Dunque lasciate riposare la soluzione per alcuni giorni. Infine, avrete la vostra forma completamente cristallizzata.

Continua la lettura
56

Utilizzare lo zucchero

L'ultimo metodo riguarda l'uso del più comune zucchero. Qualsiasi tipo di zucchero va bene, che sia normale o di canna. Il procedimento è analogo al precedente. Unica accortezza è di immergere due bastoncini di legno nel barattolo, come le bacchette del sushi. Ricoprite il barattolo per evitare impurità nella soluzione. Alla fine del procedimento, avrete ottenuto dei fantastici cristalli blu. Potete ottenere centinaia di colori ed effetti diversi. L'unico limite è la vostra fantasia.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come preparare il tavolo per il giorno delle nozze

Altri Hobby

Come creare un anello quadrato con swarovsky

Altri Hobby

Come rivestire un banco bar

Altri Hobby

Come creare un vaso in resina colorata

Altri Hobby

Come fare cristalli di perline

Altri Hobby

Come decorare un tavolo torta

Altri Hobby

Come realizzare un segnaposto primaverile

Altri Hobby

10 idee per il centrotavola nuziale