Come creare un cuore con spago e colla vinilica

1/5 – Introduzione

In occasione della festività di San valentino si cerca, sempre, qualcosa di originale da regalare al proprio innamorato. Se non si ha una una minima idea di che cosa si può regalare al proprio lui, questa è la guida che fa al caso tuo. Vedremo, infatti, come realizzare un cuore con uno spago e della colla vinilica. La tecnica è abbastanza divertente ed arriva dal Giappone. Questa metodologia consente di realizzare delle forme tridimensionali, utilizzando dei palloncini. Il risultato è una struttura elegantissima, che sembra liberarsi nell’aria. Con un regalo di questo genere, si farà sicuramente centro. Vediamo, dunque, come creare questa piccola opera d’arte.

2/5

Per prima cosa è necessario procurarsi di due palloncini lunghi. È possibile reperirli, in modo economico, in un comune supermercato o nei negozi di giocattoli. A questo, punto, occorre gonfiarli ed annodare l’estremità rimasta libera. Successivamente, è necessario chiudere i due palloncini a cerchio. È possibile legare i lembi con dello spago. Inoltre, è buona norma accertarsi che i palloncini abbiano la stessa lunghezza, in modo tale che il cuore risulti perfetto. Preparare, pertanto, la colla vinilica. In una bacinella, versare un po’ di acqua e della colla. La colla deve essere in quantità doppia rispetto all’acqua. A seguire, mescolare i due ingredienti, aiutandosi con un cucchiaino. È necessario ottenere un composto dalla consistenza compatta ed omogenea, priva di bolle e di inutili grumi.

3/5

A questo punto, occorre spennellare tutta quanta la superficie dei palloncini con la colla. Se la ciotola dovesse essere sufficientemente grande, è anche possibile immergerli direttamente. Prendere, pertanto, lo spago ed iniziare ad avvolgerlo attorno al primo palloncino. Riempire, quindi, tutta quanta l’area, lasciando però qualche spazio aperto tra un giro e l’altro. Occorre fare la stessa operazione con l’altro palloncino. Una volta eseguito tutto questo, occorre applicare nuovamente uno strato spesso di colla sulla superficie dei palloncini. Abbondare, in ogni caso, con i dosaggi. Il prossimo passo è quello di sistemare le due strutture su un foglio di carta da giornale. Lasciare in un luogo fresco ed asciutto, preferibilmente se al buio. Devono risposare per almeno 24 ore, in modo tale che la colla si asciughi completamente.

4/5

A questo punto, arriva la parte più divertente di come realizzare un cuore con lo spago e con la colla vinilica. Utilizzando un paio di forbicine, bucare i due palloncini sottostanti. Come per magia, si vedrà apparire una forma solida in spago. Le due sagome, praticamente, saranno le metà del cuore. A questo punto, è necessario unire le due metà. Incollare, a seguire, il vertice del cuore. Bisogna, quindi, spostarsi sulla parte superiore. Modellare il cuoricino e tagliare l’eventuale porzione in eccesso. Incastrare le due metà del cuore, tentando di nascondere la giuntura. È possibile lasciarlo al naturale, oppure stabilire di colorarlo. In questo caso, è buona regola utilizzare degli smalti acrilici. Una volta che il colore è steso ed asciugato, passare con un velo di vernice impermeabilizzante. Non rimane altro da fare che accompagnare il cuore di spago con un bel bigliettino di auguri.

5/5 Consigli

  • Utilizza lo spago grezzo e non cerato, perché assicura una maggiore aderenza alla colla vinilica
Riproduzione riservata