Come Creare Un Cuore Di Compensato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un piccolo pensiero per il proprio partner, o come segnaposto per un'occasione particolare, il cuore è una delle forme più versatili capace di essere utilizzato per molteplici finalità. Oltre che per ricorrenze legate all'amore, è spesso prediletto come ornamento per la propria casa (dai sottopiatti alle cornici), come bomboniera, oppure come elemento decorativo per ciondoli e monili. Realizzare un cuore di compensato non è poi così difficile. A differenza del legno, questo materiale si presta perfettamente per essere tagliato e lavorato molto più facilmente, facendovi risparmiare tempo e, non da ultimo, del denaro. Di seguito vedremo come creare un cuore di compensato.

27

Per prima cosa stabilite la dimensione che dovrebbe avere il cuore. Un cuore molto grande, oltre ad essere ideale come regalo per il proprio partner, potrebbe essere utile come sottopiatto. Il compensato, infatti, potrebbe aiutare a proteggere le tovaglie dai piatti unti e pieni di sugo. Le dimensioni più piccole si adattano per creare dei segnaposto da utilizzare ad un compleanno o a qualsiasi cerimonia. La misura intermedia si presta perfettamente per creare una bella cornice all'interno del quale incollare la foto che più vi piace.

37

Inoltre scegliete la forma da dare al vostro cuore. Nonostante si tratti di una semplice geometria curvilinea, esistono varianti differenti, come quelle con gli angoli simili a delle forme pixelate, oppure quelli molto fantasiosi che prediligono una maggiore propensione delle curve. Ci sono cuori allungati verso la punta e altri che bombano le due curve poste alla testa. In poche parole potreste sbizzarrirvi prediligendo l'una o l'altra forma, da riprodurre su di un cartoncino che servirà per creare i bordi sulla tavoletta di compensato.

Continua la lettura
47

Creato il cuore dalla forma che più si desidera e riprodotto sul cartone, abbozzate i bordi sulla tavoletta di compensato, tracciando la sagoma con una matita. Il compensato può essere tagliato con un seghetto o con un taglierino, prestando particolare attenzione affinché non vi facciate male. Ritagliate quindi seguendo le linee definite con la matita. Il trucco non è quello di usare molta forza per ritagliare il cuore, quanto piuttosto ripassare più volte incidendo sulle linee, fino a staccare la forma dal compensato. In tal modo eviterete che il compensato si rompa e che il cuore possa essere smussato malamente.

57

Con un po' di carta vetrata smussate i bordi rendendo liscio il contorno del cuore. Utilizzate una carta dalla grammatura sottilissima, poiché il compensato è già di per sé un materiale molto friabile. Ottenuto quindi un cuore perfetto, procedete con il colore. Potreste usare il rosso, oppure colorare con tonalità differenti, utilizzando escamotage ad hoc per creare effetti tridimensionali. Per rifinire il tutto potreste usare della colla vinilica o un lucidante al fine di realizzare una superficie liscia e lucida.

67

Utilizzate il cuore come più vi piace: potreste forarlo e inserire un filo di raso, oppure realizzarne un altro per ottenere una cornice. Potreste incollare sulla superficie qualche immagine o utilizzare la tecnica del decoupage per arricchirlo di decorazioni. A voi la scelta!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate attenzione durante la fase del taglio. Il taglierino o il seghetto sono utensili molto pericolosi!
  • Per facilitare il lavoro utilizzate una tavoletta di compensato molto sottile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una scatola con ante a cuore

Bricolage

Come intagliare il compensato

Bricolage

Come verniciare il compensato

Bricolage

Come scegliere il tipo di compensato adatto alle nostre esigenze

Bricolage

come rinnovare una scatola di compensato

Bricolage

Come realizzare una controsoffittatura in compensato

Bricolage

Come trasformare del compensato in una comoda lavagna multiuso

Bricolage

Come decorare piccole scatole di compensato con uccellini di polistirolo