Come creare un cuscinetto per orologio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Una volta gli orologi da polso venivano impiegati solo ed esclusivamente per conoscere l'orario. Oggi, invece, sono diventati dei veri e propri accessori di bellezza, tant'è che in commercio se ne possono trovare di svariati modelli, forme, materiali, dimensioni e colori. Pertanto, sia uomini che donne ne possiedono diversi orologi che, quando non vengono indossati, vengono spesso senza alcuna protezione in luoghi dove possono facilmente graffiarsi e rovinarsi. L'ideale sarebbe perciò accessoriare ogni singolo pezzo, in modo da preservarlo e mantenere il suo valore. Vediamo allora come creare un cuscinetto per orologio.

24

A chi non è mai capitato di avere un orologio da polso completamente sprovvisto di una custodia dove poterlo conservare? Questa guida sarà molto utile se stiamo cercando un'alternativa alla scatola originale, creando in sostituzione un cuscino ben imbottito. Per riuscire a portare a termine questa guida, è richiesto un minimo di dimestichezza nel fare le cuciture basilari, oltre ad avere una buona manualità con ago e filo. Dobbiamo procurarci un po' di gomma piuma; poi bisogna avere un tessuto tagliato in due pezzi, ognuno dei quali avente le seguenti dimensioni: 9 cm in altezza e 7,5 in larghezza; ovviamente bisogna avere a disposizione anche l'ago e il filo.

34

Una volta recuperati e preparati tutti gli occorrenti necessari, prepariamo l'ago e il filo: infiliamo il filo nel foro dell'ago (passiamo un po' di cera nel filo e sull'ago in modo da non trovare molta resistenza durante la perforazione della stoffa). Uniamo i 2 pezzi di stoffa, mettendoli uno sopra all'altro; cuciamo un solo lato e fissiamo la cucitura con un nodo. Inseriamo l'imbottitura all'interno e al centro fra i 2 pezzi di stoffa (nel caso della gomma piuma, tagliamola creando tanti piccoli pezzettini/palline; se invece utilizziamo l'ovatta, inseriamola tra i 2 pezzi di stoffa).

Continua la lettura
44

Durante inserimento dell'imbottitura, utilizziamo dei spilli attorno ai lati non ancora cuciti. Con l'imbottitura cerchiamo di dare uno spessore e una tridimensionalità al nostro potenziale cuscino; cerchiamo di rigonfiare di più la parte centrale e di meno i bordi. Una volta trovata la forma giusta, procediamo con le ultime cuciture fino a chiudere tutto il perimetro, tornando nel punto iniziale della prima cucitura. Dopo l'ultimo punto dato e dopo aver fatto il nodo per fermare la cucitura, il nostro cuscino porta orologio da polso sarà ultimato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Le Cuciture Di Un Abito A Telini

Cucito

come realizzare un puntaspilli a forma di gatto

Cucito

Come realizzare un cuscino puntaspilli

Cucito

Come realizzare una presina a forma di campana

Cucito

Come realizzare un puntaspilli a cuore all'uncinetto

Cucito

Come creare un cuscino porta fedi nuziali

Cucito

Come creare un cuscino con paillettes

Cucito

Come Realizzare Un Portafedi A Quadrifoglio