Come creare un cuscino a forma di cuore

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare un cuscino non è un operazione particolarmente difficile per chi ci sa fare un minimo con il cucito, ma, al contrario, molto semplice e gratificante. È possibile arredare la vostra casa dando al divano un aspetto personale e artistico, creando da soli uno o più cuscini di qualunque dimensione o forma che possano impreziosire e rallegrare l'ambiente. Ma possiamo creare un cuscino anche per regalarlo: i regali fatti con le proprie mani, infatti, sono sempre quelli che valgono di più. In questa guida scopriremo come creare un cuscino a forma di cuore da poter donare, ad esempio, per San Valentino al proprio compagno o compagna.

27

Occorrente

  • Stoffa di colore rosso
  • Imbottitura sinstetica o in cotone
  • Ago
  • Filo di color rosso
  • Forbici per tessuti
  • Matita
37

Definite la forma del vostro cuscino su una stoffa di colore rosso

Innanzitutto procuratevi e sistemate i materiali che vi serviranno sul piano di lavoro. La stoffa da utilizzare può essere recuperata da una maglia di cotone che non indossate più, oppure potete acquistarla in merceria. È preferibile che il colore della stoffa sia rosso. Con l'aiuto di una matita, ben appuntita, senza fare troppa pressione tracciate la forma di un cuore della dimensione che più vi piace. Ricordatevi di lasciare mezzo centimetro in più che vi servirà in fase di cucitura. Ritagliate i bordi in maniera accurata con l'ausilio di forbici adatte per i tessuti. Una volta ottenuta la forma del primo cuore procedete a realizzarne un secondo della stessa dimensione. Utilizzando come "forma" di base quello appena creato.

47

Procedete con il lavoro di cucitura dei bordi

Sovrapponente i due cuori di stoffa. Abbiate cura di lasciare la parte dove si intravedono i segni della matita esternamente, in modo che vengano nascosti dall'imbottitura. Prendente l'ago e il cotone di colore rosso oppure se desiderate realizzare delle cuciture a vista, potete usare un colore che crei contrasto con quello della stoffa (nero, ad esempio). Cucite i due cuori. Cominciate a unire i bordi, cercando di dare dei punti molto piccoli che creino poco spessore. Fate attenzione a non cucire tutto il bordo, in modo da lasciare un'apertura piuttosto abbondante che vi servirà per far passare l'imbottitura.

Continua la lettura
57

Inserite l'imbottitura

Rivoltate il cuore, come se fosse un calzino! In questo modo sia le cuciture che i segni della matita spariranno all'interno. Se invece le cuciture devono essere visibili evitate di effettuare questa operazione. Attraverso il "foro" lasciato aperto, introducete l'imbottitura che può essere reperibile nei negozi specializzati (sintetica o in cotone) oppure potete usare degli straccetti di stoffa. Completata questa operazione procedete a cucire tutto il bordo del cuscino. Non mi rimane altro che augurarvi un buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se notate che il tessuto tende a sfilacciarsi create un orlo con dei punti a zig zag o dritti
  • È importante che i punti siano tutti della stessa altezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare un centro a forma di cuore

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di nuvola

Cucito

Come Creare Un Cuscino A Forma Di Caramella

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata