Come creare un cuscino a forma di cuore

Tramite: O2O 24/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Realizzare un cuscino non è un lavoro particolarmente difficile per chi ci sa fare un minimo con il cucito, ma, al contrario, molto semplice e gratificante. È possibile arredare la propria casa dando al divano un aspetto personale e artistico, creando da soli uno o più cuscini di qualunque dimensione o forma che possano impreziosire e rallegrare l'ambiente. Si può creare un cuscino anche per regalarlo: i regali fatti con le proprie mani, infatti, sono sempre quelli che valgono di più. In questa guida scopriremo come creare un cuscino a forma di cuore da poter donare, ad esempio, per San Valentino al proprio compagno o compagna. Oppure per un neonato, con su inciso il nome del bebè. Oppure per il solo desiderio di averlo. Un cuscino a forma di cuore può essere un decoro romantico per un letto o una poltrona, o per un ambiente troppo sobrio o in stile shabby chic.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Imbottitura sinstetica o in cotone
  • Ago
  • Filo
  • Forbici per tessuti
  • Matita
  • cartoncino
37

Preparare le basi per il cuscino

Innanzitutto procurare e sistemare i materiali che serviranno per fare il cuscino sul piano di lavoro. La stoffa da utilizzare può essere recuperata da una maglia o un capo smesso, oppure acquistata in merceria. È preferibile che il colore della stoffa sia rosso per il tema di San Valentino; rosa o celeste per i neonati; o della tinta che più ci piace. Con l'aiuto di una matita, ben appuntita, senza fare troppa pressione sulla stoffa, tracciare la forma di un cuore della dimensione che più vi piace. Oppure disegnare la sagoma su un cartoncino, da usare come modello. Ricordare di lasciare qualche centimetro in più che servirà in fase di cucitura. Ritagliare i bordi in maniera accurata con l'ausilio di forbici adatte per i tessuti. Se la stoffa tende a sfilacciarsi realizzare un orlo a mano o con la macchina da cucire. Una volta ottenuta la forma del primo cuore, procedere a realizzare un secondo cuore della stessa dimensione, utilizzando come "forma" di base quello appena creato. Per realizzare delle frange, i bordi esterni devono essere di almeno dieci centimetri. Infine, a seconda dell'uso e dei propri gusti, adornare la stoffa del cuscino con ricami, ornamenti o perline, prima di cucire il cuscino.

47

Cucire il cucino

Sovrapporre attentamente i due cuori di stoffa. Bisogna avere cura di lasciare la parte dove si intravedono i segni della matita esternamente, in modo che vengano nascosti dall'imbottitura. Dopodiché cucire il cuscino usando il cotone dello stesso colore della stoffa scelta. Oppure se si vuol realizzare delle cuciture a vista, si può usare un colore che crei contrasto con quello della stoffa. Cucire insieme le estremità dei due cuori a rovescio : cominciare con unire i bordi, cercando di dare dei punti molto piccoli che creino poco spessore. Evitare di cucire tutto il bordo, in modo da lasciare un'apertura piuttosto abbondante che servirà per inserire l'imbottitura.

Continua la lettura
57

Imbottire il cuscino

Rivoltare il cucino a forma di cuore, come se fosse un calzino. In questo modo sia le cuciture che i segni della matita spariranno all'interno. Se invece le cuciture devono essere visibili, evitare di effettuare questa operazione. Attraverso il "foro" lasciato aperto, introdurre l'imbottitura. Per quest'ultima si può scegliere tra ovatta, lana e gomma piuma, che può essere reperibile nei negozi specializzati. Volendo si possono usare degli straccetti di stoffa. Assicurarsi di non riempire troppo il cuscino. Completato questo passaggio, procedere a cucire il resto del bordo del cuscino cercando di non coinvolgere anche l'imbottitura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come realizzare un centro a forma di cuore

Cucito

Come fare un cuscino a forma di fiore

Cucito

Come cucire un cuscino a forma di pacco regalo

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di nuvola

Cucito

Come Creare Un Cuscino A Forma Di Caramella

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata