Come creare un cuscino applicando per bordo una rouche pieghettata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se per il tuo divano o anche per il letto intendi creare un cuscino e poi abbellirlo applicando per bordo una rouche pieghettata, puoi farlo sbizzarrendoti in base ai tuoi gusti e creatività. Si tratta di un lavoro tutto sommato divertente e che alla fine ti darà molte soddisfazioni sia per l'effetto estetico che per la raffinatezza. A tale proposito ecco alcuni consigli utili su come procedere per questa creazione.

26

Occorrente

  • Stoffa per creare la fodera
  • Stoffa per la rouche
  • Ago e filo
  • Macchina da cucire
  • Spilli da sarta
36

Un cuscino con i bordi decorati da una rouche pieghettata, acquista un carattere romantico e d'altri tempi, e dona soprattutto un tocco di femminilità alla stanza. Fai attenzione, poiché la rouche con le pieghe è lievemente diversa da quella arricciata per cui è molto facile confondersi. Realizzare quest'oggetto non è tuttavia complicato e nei seguenti passi ti spieghiamo come procedere per ottimizzare il risultato.

46

La prima cosa da fare è prendere della stoffa per creare la fodera del cuscino, utilizzandone una a tuo piacere, e che sia perfettamente abbinata al resto dell'arredamento. Inoltre il consiglio è di sceglierla uguale sia per la fodera stessa che per la rouche, poiché devono essere ben abbinate tra loro e con il resto della stanza. Per quanto riguarda la forma, puoi invece spaziare con la tua fantasia, ma tuttavia ti conviene iniziare con forme semplici, come ad esempio quella quadrata, rettangolare o rotonda. Detto ciò per iniziare ritaglia il tessuto della forma e della misura necessaria per ricoprire il cuscino, ma non cucirla ancora. Per realizzare la rouche, avrai inoltre bisogno di una striscia di stoffa lunga due volte il perimetro del cuscino e alta il doppio dell'altezza che vuoi dargli una volta completata. Ovviamente devi tener conto che ti serve almeno 1 centimetro per effettuare l'orlo, in modo da evitare che si sfilacci e un ulteriore centimetro anche per le cuciture. Una volta ritagliata a seconda delle misure appena descritte, devi procedere piegando la striscia a metà attraverso il suo lato più lungo.

Continua la lettura
56

A questo punto fai in modo che i due rovesci combaciano tra loro, dopodiché inizia ad imbastire la rouche su una delle due parti della fodera del cuscino che hai realizzato ma non ancora cucito. Fai poi le pieghettature a distanza regolare (una cucitura per ogni centimetro) e fissa il tutto con degli spilli da sarta. Infine cucila a rovescio lungo tutto il perimetro della federa e poi sovrapponi l'altra e ricuci di nuovo avendo però cura di tenere la rouche verso l'interno. A questo punto la creazione del tuo cuscino personalizzato è praticamente terminata, per cui non ti resta che rifilare la stoffa in eccesso, prima di inserire il cuscino.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino natalizio

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come foderare un cuscino rettangolare

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come rifinire il bordo della tela Aida

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Creare Un Cuscino Paracolpi Per La Culla