Come Creare Un Cuscino Cilindrico Multicolore All'Uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'uncinetto è una vera e propria arte. È possibile, infatti, con la propria bravura e un pizzico di fantasia, dare vita a opere davvero molto carine e originali. Lavorare all'uncinetto è un'attività molto amata dalle donne soprattutto per distendere i nervi e rilassarsi. Con un po' di pazienza si possono creare vere e proprie opere d'arte, simpatiche rifiniture e graziosi oggetti e idee regalo. In questa guida vi spiegherò come creare un cuscino cilindrico multicolore all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Lana di diversi colori
  • Uncinetto
  • Imbottitura
  • Ago e filo
  • Stoffa di un colore a scelta
37

Prendi l'uncinetto e inizia a montare una catenella con circa 30-40 punti (a seconda del diametro che vuoi dare al tuo cuscino). Per realizzare il primo giro devi utilizzare il cosiddetto punto basso. Dal secondo giro fino al penultimo, invece, utilizza il punto alto. In questo modo, creerai dei "ripiani" un po' più pronunciati e caratterizzati da piccoli fori. Alla fine all'ultimo giro riutilizza il punto basso. Questa tecnica permette di ottenere una tela ordinata ed uniforme dalla caratteristica forma. Non è un problema se all'inizio ci si confonde, esistono online molte guide illustrative utili ad evitare errori, possono guidare addirittura alla completa realizzazione del prodotto.

47

Sulla base del proprio gusto bisogna deciderne l'altezza, bisogna spaziare con la fantasia ma in genere è consigliabile non superare i 40 centimetri. Questo lo consiglio per esperienza personale. Prendi un pezzo di stoffa e ritagliane un rettangolo con le stesse dimensioni di quello lavorato all'uncinetto. Cucilo per 3 lati su 4, inserendo poi l'imbottitura attraverso il lato aperto. Adesso passa nuovamente a richiuderlo, poi cuci nella stessa maniera precedente il rettangolo di lana e lascia libere sia la parte in alto che quella in basso.

Continua la lettura
57

Una volta creato l'involucro, inserisci il cuscino di stoffa all'interno del lavoro all'uncinetto. Tramite un ago (o un uncinetto a seconda dei tuoi gusti) procedi a chiudere i due lati lasciati precedentemente aperti. Otterrai in poche mosse ed anche molto semplici un simpatico cuscino dai tuoi colori preferiti, elegante e raffinato che potrai utilizzare per abbellire casa o per ammorbidire i lunghi viaggi in auto.

67

Ricordate che:
In base ai filati che utilizzate potete ottenere diversi effetti e colorazioni.
Il punto alto consiste in questi passaggi:1 raccogliere il filo da lavorare 2 con l'uncino entrare nella catenella sottostante3 prelevare ancora un filo e passarlo attraverso appunto quella catenella in questo modo si hanno sull'uncinetto tre asole aperte4 raccogliere nuovamente il filo di lavorazione e chiudere le prime due asole passandovi attraverso, si hanno ora due asole5 raccogliere ancora il filo e chiudere le ultime due asole.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con il tempo la tecnica sarà migliore, non disperatevi all'inizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come Eseguire La Chiusura Di Un Cuscino Con I Fiocchi

Cucito

Come realizzare un cuscino rilassante alla lavanda

Cucito

Come realizzare un cuscino ricamato

Cucito

Come realizzare un cuscino

Cucito

Casa

Come realizzare una chaise longue

Cucito

Come realizzare un cuscino a filet