Come creare un cuscino con una foto ricordo

1/7 – Introduzione

Con l’avvicinarsi di qualche festività o occasione importante, torna il pensiero dei regali. Scegliere qualcosa di appropriato per chi ne riceverà uno non è sempre facile. Alcune cose sono semplici da sbagliare, come la taglia di un capo d’abbigliamento. Altre ancora potrebbero essere del tutto sgradite. Ma alcuni oggetti colpiscono il cuore di tutti, specialmente se si tratta di dolci ricordi. E possiamo confezionarli in modo creativo, realizzando il tutto con le nostre mani. Dunque perché non creare un morbido cuscino con una foto ricordo? Realizzare questo semplice gadget sarà facilissimo. Avremo bisogno di una comune stampante e di alcuni fogli di carta speciale.

2/7 Occorrente

  • Un cuscino
  • Federa bianca in cotone
  • Carta transfer a caldo
  • Ferro da stiro
  • Forbici
  • Una foto ricordo a scelta

3/7 – Acquistare tutto l’occorrente

Per prima cosa dovremo scegliere un cuscino adatto a questo lavoro. Per la precisione, dobbiamo assicurarci che la federa che lo ricopre sia bianca e di cotone. La fibra di cotone è infatti la più adatta ad assimilare la stampa della foto ricordo. Oltre a ciò, ci serviranno dei fogli di carta speciale, precisamente di carta transfer. Questa carta permette di stampare foto e immagini come su carta normale. L’immagine si potrà poi trasferire su stoffa attraverso il calore di un comune ferro da stiro. Scegliamo una carta transfer adatta alla stampante in nostro possesso (toner/laser o a inchiostro). Prestiamo attenzione anche alle misure dei fogli.

4/7 – Stampare la foto ricordo

Scegliamo quindi la foto ricordo. Possiamo liberamente ritoccarla digitalmente prima della stampa, se lo riteniamo opportuno. Tramite carta transfer possiamo infatti trasferire sul cuscino sia immagini a colori sia in bianco e nero. L’importante è che la foto sia nitida e di buona qualità. Procediamo quindi alla stampa su carta, sistemando con cura il foglio nella stampante. Al termine di questa fase aspettiamo qualche istante, soprattutto se si tratta di stampa a inchiostro. Controlliamo che la foto non abbia sbavature o parti prive di colore. Ritagliamo quindi l’immagine, tenendo solo ciò che intendiamo trasferire su cuscino.

5/7 – Trasferire la foto su cuscino

Ora arriva finalmente la parte più importante. Prepariamo la federa del cuscino, stendendola per bene su un piano col ferro da stiro. Seguendo le istruzioni sulla confezione della carta, posizioniamo la foto al di sopra della federa. Impostiamo il calore del ferro come da indicazione per la carta transfer. Giunto a temperatura, iniziamo a “stirare” il foglio sulla federa. Potrebbero essere necessarie più passate perché la foto si trasferisca su stoffa. Accertiamoci che il foglio resti ben fermo in posizione per tutta la fase di stiratura. Al termine del processo rimuoviamo con estrema delicatezza il foglio. La foto ricordo è ora pronta per decorare il nostro cuscino.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordiamo che, prima della stampa, la foto deve essere capovolta a specchio, in modo tale che venga poi trasferita su stoffa nella sua posizione originale. Questo passaggio è fondamentale per una riproduzione fedele. Possiamo usare un qualunque editor di immagini (es: Photoshop, GIMP).
Riproduzione riservata